lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 10 ott 2018 07:54

Presentata la 1000 Miglia 2019

La gara prenderà il via il 15 maggio. 430 gli equipaggi che saranno ammessi alla presenza. Il cda si arricchisce di tre nuovi membri a fianco del presidente Aldo Bonomi: Maurizio Arrivabene, Matteo Marzotto e Alice Mangiavini

È stata presentata ufficialmente in Loggia l'edizione 2019 della 1000 Miglia, che l'anno prossimo festeggerà la 37esima edizione della rievocazione storica della gara automobilistica più famosa nata nel 1927.

L'edizione che prenderà il via il 15 maggio 2019 vedrà ai nastri di partenza 430 vetture d'epoca selezionate tra tutte quelle che faranno pervenire entro i tempi previsti dal regolamento domanda di partecipazione alla gara. Saranno dunque 20 in meno rispetto al 2018 gli equipaggi ammessi alla gara. Si tratta di una scelta, come è stato ricordato in sede di presentazione, dettata  dalla volontà di rendere sempre più sicura la manifestazione.

In salone Vanvitelliano è stato presentato il percorso 2019 che, dopo la partenza da Brescia, toccherà Desenzano, Sirmione, Valeggio sul Mincio, Mantova, Ferrara, Comacchio, Ravenna, Cervia e Milano Marittima (il 15 maggio), Cesenatico, Senigallia, Fabbriano, Assisi, Roma (16 maggio), Viterbo, Siena, Vinci, Pistoia, Bologna (17 maggio), Modena, Parma, Montichiari, Travagliato e Brescia (18 maggio). Un percorso che, com'è nella tradizione della 1000 Miglia, consentirà la valorizzazione delle bellezze note e meno note del territorio italiano.

La presentazione dell'edizione 2019 della Freccia Rossa è stata anche occasione per annunciare l'ingresso nel consiglio di amministrazione di 1000 Miglia, di tre nuovi membri che andranno ad affiancare il presidente Aldo Bonomi, fresco di nomina. Si tratta di Maurizio Arrivabene, di Mattero Marzotto e di Aldo Mangiavini. Arrivabene non ha bisogno di particolari presentazioni. Bresciano, è attualmente Team principal della Scuderia Ferrari in Formula Uno. Tra i suoi numerosi incarichi anche quello di membro del cda di Juventus Fc spa.

Quello di Matteo Marzotto, che arriva dal mondo della moda e dell'imprenditoria, è un nome particolarmente legato alla storia della 1000 Miglia, essendo figlio di Umberto che ha legato indissolubilmente il suo nome a quello della gara con le vittorie del 1950 e del 1953.

Alice Mangiavini, il terzo nuovo membro, è dottore commercialista, sindaco effettivo di numerose  società.

I tre nuovi membri, presenti in Palazzo Loggia, si sono detti particolarmente onorati del nuovo incarico e pronti a lavorare perché l'edizione 2019 che aprirà le iscrizioni il 23 ottobre prossimo. sia all'altezza di quelle che l'hanno precedute.

REDAZIONE 10 ott 2018 07:54