lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 27 set 2019 08:03

Studenti in piazza per il clima

Ascolta

Parte alle 9 da piazzale Arnaldo la terza edizione della manifestazione indetta a livello globale dall'organizzazione "Friday for future". La conclusione alle 11 in piazza della Loggia

Anche Brescia, come altre 160 città italiane, si sta riempiendo in questi minuti di giovani studenti per la terza edizione della marcia globale per il clima organizzata da Fridays for future. I partecipanti si stanno radunando in piazzale Arnaldo da dove muoveranno per piazza Loggia. La marcia anche a Brescia rappresenta il momento conclusivo di una intera settimana dedica al clima, una #ClimateWeek, sul corso della quale sono state organizzate conferenze, incontri, aperitivi #forFuture, proiezioni, mercatini, e tanto altro ancora per aiutare la cittadinanza, come scrivono gli organizzatori sulla pagina Facebook “Fridays For Future” a comprendere meglio come quella climatica sia veramente un'emergenza alla quale è necessario rispondere prima possibile.

Tantissimi gli studenti previsti alla manifestazione che hanno deciso di scendere in piazza per chiedere al governo e alle istituzioni di agire al più presto per mitigare i danni del riscaldamento globale che la società e lo stile di vita attuale stanno provocando.
“Loro hanno avuto un futuro assicurato – si legge sempre sulla pagina Facebook -. Sembra una domanda banale, ma perché noi non ne abbiamo diritto?  Stiamo assistendo a un momento storico: mai come ora si è parlato tanto di crisi climatica. Ma è necessario passare dalle parole ai fatti: conosciamo già le soluzioni a questa crisi climatica. Manca solo la volontà politica per farlo.  E se è vero che la politica segue il consenso, creiamolo, questo consenso e riprendiamoci il nostro futuro!”.

Moltissimi gli studenti presenti a Brescia, nonostante le polemiche e il botta a risposta a distanza tra ministro dell’Istruzione e dirigenti scolastici. Parecchi dirigenti, anche nel Bresciano, hanno dissentito rispetto al contenuto della circolare ministeriale che chiedeva di ritenere giustificata l’assenza dalle lezioni di tutti gli studenti presenti alla marcia globale per il clima.



REDAZIONE 27 set 2019 08:03