Brescia Femminile: due riconoscimenti europei
Il Brescia Calcio Femminile, che milita nel campionato nazionale di Serie B, se non sul campo si proietta, però, in Europa con due prestigiosi riconoscimenti: il “GrassRoots Awards 2025” e il “Be the Project”, entrambi conferiti alla società di via Padova dalla Figc. L’annuncio è stato dato a Palazzo Loggia, in presenza della sindaca Laura Castelletti, dalla presidente Clara Gorno affiancata dal mister Damiano Zenoni, dall’allenatore in seconda Andrea Fedrizzi, dalla bomber Veronique Brayda e da un’ampia rappresentanza dello staff tecnico.
Il primo premio viene riservato alle migliori iniziative nell’ambito delle attività giovanili ed è stato assegnato alle Leonesse come “Un eccezionale progetto che ha ottenuto rilevanti risultati nello sviluppo e nell’innovazione del calcio femminile giovanile”; l’altro conferito per l’ideazione e la realizzazione del torneo inclusivo “Dream Cup” per una sostenibilità e responsabilità sociale verso adulti e bambini con disabilità. Quest’ultimo, nato nel 2023, è un appuntamento annuale organizzato per veicolare l’inclusione sociale attraverso la pratica del calcio, promuovendo una realtà concretamente priva di barriere. Vi possono prendere parte persone sia normodotate che con disabilità, senza limiti di età, che insieme alla pratica sportiva trovano momenti di intrattenimento e, in collaborazione con gli specialisti di Fondazione Poliambulanza, anche di approfondimento e sensibilizzazione riguardo a tematiche attuali come le malattie sessualmente trasmissibili o i disturbi del comportamento alimentare. Un progetto da cui è germogliata “Bfc For Special” per ragazze e ragazzi affetti da disabilità intellettiva, iniziativa concretizzatasi nella creazione di una squadra, parte integrante del Brescia Calcio Femminile, che partecipa al proprio campionato Figc a 5 e che si allena in contemporanea con le altre squadre biancazzurre.
“Sono molto orgogliosa di questi riconoscimenti e dei progetti sociali che stiamo portando avanti – dice la presidente Gorno – che confermano il nostro volere essere protagoniste della crescita del movimento, di cui abbiamo estremamente bisogno. Ma vogliamo anche essere parte attiva nella costruzione di una società più attenta e inclusiva”.
Il Brescia Calcio Femminile in Italia ha il maggior numero di atlete (230). Oltre alla prima squadra in serie B, partecipa ai campionati Primavera ed ha formazioni minori nei tornei che vanno dalle Under 17 alle Under 10. Nel suo palmares ci sono due scudetti (2014 e 2016), quattro Supercoppe italiane consecutive (dal 2014 al 2017) e tre Coppe Italia (2012, 2015,2016).