lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Cologne
di ANNA SALVIONI 06 ago 2025 16:22

Inside the Dream con Milan, Brescia e Palazzolo

Tornerà sabato 30 agosto ad animare lo stadio comunale di via Croce, a Cologne, la quarta edizione di Inside the Dream, l’evento sportivo dedicato al calcio femminile e alla memoria di Giampaolo Valnegri, ex preparatore dei portieri del Brescia Calcio Femminile, scomparso prematuramente nel maggio 2021. Un appuntamento nato per celebrare la sua passione e il suo sogno: vedere il calcio femminile protagonista nel suo paese.

L’edizione 2025 porta con sé una novità: l’intero ricavato della manifestazione sarà devoluto alla Rianimazione Pediatrica degli Spedali Civili di Brescia per l’acquisto di visori di realtà virtuale da utilizzare durante prelievi, terapie o cure. “Un gesto che aiuta i piccoli pazienti a evadere dalla sofferenza e a rifugiarsi in un mondo più sereno”, spiegano gli organizzatori. Il progetto nasce in collaborazione con l’associazione Un sorriso per Matteo ed Ettore, fondata in memoria di due bambini speciali, con l’obiettivo di promuovere il bene attraverso iniziative concrete.

Sul piano sportivo, per la prima volta si sperimenterà la formula del triangolare, con tre partite in programma che vedranno protagoniste tre realtà simbolo del calcio femminile: Brescia Calcio Femminile, Milan Women Primavera e Pro Palazzolo Women. L’ingresso allo stadio sarà consentito dalle 16.15 con biglietto unico a 5 euro, valido anche per partecipare alla ricca lotteria solidale. Numerose le attività collaterali arricchiranno il pomeriggio: presentazioni, premiazioni, estrazioni a premi e l’ormai immancabile partecipazione di Radio Bruno, partner affezionato dell’iniziativa.

Il pomeriggio si aprirà con i saluti delle autorità e dei referenti sportivi, seguiti da un messaggio di ringraziamento letto da Alessandro Lecchi, grande amico di Giampaolo e promotore dell’iniziativa. Alle 16.40 si disputerà la prima partita, Palazzolo–Brescia; alle 17.40 toccherà alla perdente del primo match affrontare il Milan; alle 18.40, infine, la vincente del primo incontro sfiderà le rossonere. In chiusura, premiazioni ed estrazione della lotteria, che metterà in palio le maglie ufficiali delle squadre partecipanti.

“Il sogno di Giampaolo di portare il calcio femminile a Cologne lo stiamo realizzando – ha sottolineato Alessandro Lecchi – mentre contemporaneamente costruiamo insieme un progetto importante per il bene di tanti bambini e delle loro famiglie”.

A rendere possibile tutto ciò è la piena disponibilità, passione e dedizione con cui il Cologne Calcio, rappresentato dal presidente Oliviero Belotti e da Diego Lecchi, offre ogni anno la propria collaborazione nella realizzazione dell’evento. Il coordinamento iniziale e i contatti sono curati da Alessandro Lecchi, ma è grazie all’impegno condiviso di tutti gli attori coinvolti – uniti nell’intento insieme ai familiari di Giampaolo – che Inside the Dream prende forma.

Un’iniziativa patrocinata dal Comune e che rinnova, anno dopo anno, il suo obiettivo più autentico: promuovere la pedagogia dello sport in chiave inclusiva, educativa e profondamente umana. Perché, a volte, basta un pallone, se mosso dall’amore, per trasformare un sogno in realtà e un’assenza in speranza viva e condivisa.

ANNA SALVIONI 06 ago 2025 16:22