lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Milano
04 ago 2015 00:00

Caldo: è ancora anticiclone africano

In arrivo una nuova ondata di caldo africano che colpirà principalmente il Centronord, dove sono previste temperature fino a 5-6 gradi in più dei valori abituali del periodo

Non accenna ad attenuarsi il caldo che dall'inizio dell'estate ha 'arroventato' l'Italia, specialmente le grandi città dove la colonnina di mercurio è salita ben sopra la media. E' in arrivo una nuova ondata di caldo africano che colpirà principalmente il Centronord, dove sono previste temperature fino a 5-6 gradi in più dei valori abituali del periodo. Questa nuova fase "bollente" durerà almeno una settimana e al momento non si intravedono cambiamenti sostanziali neppure a lungo termine.

Queste le previsioni del meteorologo di '3bmeteo.com' Edoardo Ferrara. "Dopo un luglio da caldo record, agosto sembra voler seguire le stesse impronte con una nuova ondata di caldo africano in arrivo - conferma Ferrara -. In questa estate 2015 l'anticiclone africano sembra avere davvero molteplici vite: viene di tanto in tanto fatto barcollare dalle perturbazioni nord atlantiche, ma di fatto non molla la presa sul Mediterraneo dove continuerà ad inviare masse d'aria molto calda direttamente dall'Algeria. Analogamente a quanto successo nei primi di luglio, il caldo africano questa volta riuscirà a spingersi anche oltralpe, dilagando sull'Europa centrale".

Target primario dell'onda calda, prosegue l'esperto, sarà il Centronord "tanto che entro giovedì prossimo torneremo a raggiungere se non superare punte di 35-36 gradi in particolare su Valpadana, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Qualche grado in meno invece su adriatiche e al Sud, per quanto comunque caldo, grazie a deboli venti dai Balcani. (Fonte Ansa)
04 ago 2015 00:00