lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di GABRIELE BAZZOLI 09 set 2015 00:00

Dite amici ed entrate

Come fare a raccontare la misericordia ai ragazzi ed ai giovani? Questa la sfida dell’itinerario oratoriano proposto dall’Ufficio per gli oratori e i giovani per l’anno 2015/16

La misericordia è il taglio che Papa Francesco ha voluto dare al Giubileo indetto per il prossimo anno e il tema richiamato dal Vescovo Luciano alle parrocchie bresciane, ma è anche una parola che suona antica e di non facile comprensione per i ragazzi che frequentano i nostri oratori. E del resto per accorgersi che il Padre ci guarda con misericordia, che il suo cuore (-cor) accoglie i miseri è necessario riconoscere di essere miseri, poveri, bisognosi della bontà del Signore.

La porta e le strade. Ecco quindi che l’itinerario oratoriano ha scelto un’immagine – quella della porta e delle strade – per provare ad accompagnare i più giovani nel contenuto profondo di questo tema. Il primo passaggio dell’itinerario è che una è la porta che ci introduce nella Misericordia del Padre: Gesù. Nel bellissimo dipinto di Duccio di Boninsegna che illustra il tema dell’anno Gesù è davanti alla porta del cenacolo chiusa. Gesù è entrato da una porta che gli apostoli tenevano sbarrata per paura; il percorso dell’anno offre sei strade per raggiungere quella porta.

Amici di Gesù. Il secondo passaggio dell’itinerario è quello raccontato dal titolo: Gesù è una porta semplice da aprire e da attraversare. Non ci chiede formule o pratiche misteriche, non ci chiede sforzi sovraumani, ci chiede di accettare di essere suoi amici. Il titolo dell’anno descrive proprio questa dimensione, ed è tratto da una celebre scena del libro “Il Signore degli anelli”.
Il terzo passaggio, infine, è quello che ci propone la lettura del brano di Marco (1, 29-45), scelto come icona evangelica dell’anno. La misericordia di Dio si traduce nella prassi quotidiana dei gesti e delle parole di Gesù, che diventano “scuola di vita” per i nostri gesti e le nostre parole.

Le mete. L’itinerario dell’anno è stato l’occasione per don Marco Mori, direttore dell’Ufficio per gli oratori, per richiamare i principali appuntamenti dell’anno pastorale rivolti ai giovani: la Giornata Mondiale della Gioventù che si terrà nel luglio 2016 a Cracovia, innanzitutto, di cui sono già disponibili i pacchetti diocesani; i pellegrinaggi di Roma Express e del Giubileo dei Ragazzi; i molti appuntamenti formativi, di preghiera e di approfondimento, di cui è possibile trovare indicazioni nel Gabbiano numero 53 e sul sito www.oratori.brescia.it .
GABRIELE BAZZOLI 09 set 2015 00:00