lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Bienno
04 apr 2016 00:00

Giubileo: i piedi della misericordia

Nell'Anno Santo della misericordia una proposta interessante arriva dalla Valle Camonica: tre giornate (15, 16 e 17 aprile) in cammino a piedi da Bienno alla Porta della Misericordia in Cattedrale

I piedi della misericordia. È il titolo del pellegrinaggio a piedi, nell’Anno Santo della misericordia, dalla chiesa giubilare di Bienno alla Porta della misericordia in Cattedrale. L’iniziativa parte dalla passione di don Battista Dassa che da alcuni anni riunisce un nutrito gruppo di persone attorno al cammino come arte. Il cammino, metafora della vita di ognuno di noi, diventa pellegrinaggio a piedi, diventa un modo per accostarsi al Vangelo con delle soste di riflessione e di preghiera.

Tre i percorsi ideati dal 15 al 17 aprile. In ogni pellegrinaggio verranno raccolte anche delle offerte a sostegno delle persone che hanno bisogno di aiuto. Il primo, da Bienno a Pisogne, parte alle 8 di venerdì 15 aprile con la celebrazione all’Eremo e arriva, dopo circa 26 km, all’oratorio di Pisogne nel tardo pomeriggio con il pernottamento in stile pellegrino. Durante la serata ci sarà la presentazione di una iniziativa di solidarietà con immagini e racconti. È previsto un contributo di 10 euro come offerta all’oratorio. Il secondo giorno, la partenza è alle sette del mattino dalla chiesa di Pisogne in direzione (circa 29 km) Fantecolo, precisamente presso la Villa San Giuseppe delle Suore Operaie: in questo caso il contributo (30 euro) comprende la cena, il pernottamento e la colazione. L’ultimo tratto (Fantecolo-Brescia) prende il via, domenica 17 aprile alle 6.15, e arriva in Duomo alle 15 del pomeriggio; dopo l’attraversamento della Porta della Misericordia, ci sarà la Santa Messa in Duomo. Si può partecipare anche solo a uno dei due giorni di cammino, usufruire o meno delle strutture previste per il pernottamento e/o del treno per il ritorno.

Per le iscrizioni, contattare dassa.battista@gmail.com o lucia.bianchini@tiscali.it oppure telefonare al numero 3458274429. Camminare è davvero un’arte come ha intitolato nel suo blog “ilsentierodellavita.wordpress.com” don Dassa: “Sono tantissimi i salmi nella Bibbia che parlano di strade, di sentieri di vita, di pellegrinaggi, di movimento. Gesù è sempre in movimento, Maria è diverse volte in cammino. La storia della Salvezza da Abramo in avanti è un continuo muoversi”.
04 apr 2016 00:00