Pellegrinaggio diocesano a San Francesco del Prato
Sabato 21 febbraio il vescovo Pierantonio Tremolada presiederà il pellegrinaggio diocesano di Quaresima al Santuario di San Francesco del Prato (Parma) a 800 anni dalla morte del "poverello" di Assisi.
Ecco il programma: ritrovo dei partecipanti e partenza in pullman da Brescia. Arrivo a Parma e visita al Santuario di San Francesco del Prato, patrimonio assoluto dell’arte gotica italiana recentemente restaurato. La chiesa è un monumento unico al mondo per il suo grande valore spirituale e culturale, e per la sua storia singolare: edificata nel XIII secolo, la chiesa è stata sede dei francescani prima, luogo di sepoltura di alcune prestigiose famiglie nobili parmensi poi, ed infine carcere e sede militare. Negli anni è seguito un lungo restauro ed oggi i frati francescani, con fedeli e volontari, collaborano per fare vivere questo luogo nel segno della spiritualità e della fraternità francescana. Partecipazione alla Celebrazione penitenziale e all’Eucaristia. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita con guida a Piazza Duomo tra cui la Cattedrale dedicata a Santa Maria Assunta (ingresso) con la sua facciata a capanna, in tipico stile romanico. A seguire visita dell’Abbazia di San Giovanni Evangelista, un complesso benedettino risalente a fine X secolo. In serata partenza per il rientro a Brescia.
Quota individuale di partecipazione: 75 euro.
Per ulteriori informazioni e per aderire: https://www.brevivet.it/pellegrinaggio/quaresima-pellegrinaggio-diocesi-di-brescia-al-santuario-di-san-francesco-del-prato-parma
(Foto: Facebook Santuario di San Francesco del Prato)