lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di LUCIANO ZANARDINI 11 mag 2018 11:27

Popoli in Festa

“Dalle idee alla vita” è il titolo dell’iniziativa di domenica 13. Sabato 12, invece, il LabMissio sul progetto di pastorale missionaria

Dall’incontro nasce la conoscenza. E da questo punto di vista la Festa dei Popoli rappresenta una straordinaria occasione. Sono, infatti, molte le comunità immigrate che, accogliendo l’invito del Centro Migranti, accettano di partecipare alla Festa che vede la collaborazione di molte associazioni. Quest’anno la sede della manifestazione è all’oratorio di Sant’Angela Merici in via Cimabue 271 a San Polo. Il Vescovo presiede la Messa alle 10.30, mentre alle 12 si possono degustare i piatti tipici delle diverse comunità. Dalle 13, e fino alle 18, saranno proprio le comunità di origine straniera a mettersi in gioco con balli e danze popolari. Avranno poche ore per raccontarsi, perchè, come spesso succede, pur abitando e vivendo i nostri stessi spazi (lavoro, scuola, sport...), abbiamo pochi momenti in cui far maturare un rapporto, in cui crescere davvero come comunità. Il clima di festa facilita quel dialogo che, se ci fermiamo alla lettura dei giornali, può quasi apparire impossibile, ma così non è. Un ringraziamento va senza dubbio alle tante realtà che, nella quotidianità, si adoperano per la comunione. Basti pensare alle tante scuole di alfabetizzazioni presenti nei nostri oratori, ai centri di aggregazione giovanile e agli sportelli di ascolto di storie complesse: il distacco dalle proprie radici pesa e non poco sull’inserimento in un nuovo tessuto sociale.

Durante la giornata, inoltre, sarà possibile ammirare anche gli stand con gli oggetti artistici dal mondo. La Festa è così un grande contenitore che si alimenta di tante e piccole iniziative. Anche così si diventa costruttori di pace in una società che si nutre di rivalità. “E la pace cos’è? È convivialità delle differenze. È mettersi – scriveva don Tonino Bello – a sedere alla stessa tavola fra persone diverse, che noi siamo chiamati a servire”.

Il Preludio. Venerdì 11 maggio alle 20.30, dalla chiesa di San Faustino al convento di San Francesco è in programma la marcia interreligiosa per la pace. Sabato 12 maggio, all’oratorio di Sant’Angela Merici, si tiene il LabMissio “Dalle idee alla vita. Il progetto di pastorale missionaria”. Alle 9 l’accoglienza, alle 11 l’intervento di Luca Moscatelli (Ufficio catechesi della Diocesi di Milano) e alle 13 il pranzo comunitario.

LUCIANO ZANARDINI 11 mag 2018 11:27