lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE ONLINE 03 mar 2015 00:00

Ritratti di Santi 2015: il calendario degli appuntamenti

Proseguono anche quest'anno gli appuntamenti con i Ritratti di Santi curati da padre Antonio Sicari

Come ci insegna il Papa emerito Benedetto XVI “i Santi traducono il divino nell’umano, l’eterno nel tempo. Sono i nostri maestri di umanità che non ci abbandonano nemmeno nel dolore e nella solitudine”. È questa la frase che introduce il volantino dei Ritratti di Santi 2015. Sono oltre un centinaio le vite di santi scritte e raccontate nel corso degli anni da Padre Antonio Maria Sicari, teologo carmelitano scalzo fondatore nel 1993 del Movimento Ecclesiale Carmelitano.

Un momento molto atteso dalla popolazione bresciana, ormai legata alla modalità paterna di Padre Sicari di raccontare le vite dei santi. I “Ritratti di santi” costituiscono anche l’appuntamento più rappresentativo della vita del MEC, realtà nata a Brescia e diffusasi in diverse citta italiane e internazionali, con recenti sviluppi molto interessanti in America Latina, in Colombia e in Ecuador, e negli Stati Uniti. L’ormai lungo ma sempre affascinante racconto dei “Ritratti” costituisce un vero e proprio itinerario di fede, proposto ogni anno durante il tempo di Quaresima in molte città italiane (Brescia, Catania, Palermo, Enna, Roma, Siracusa, Trento, Treviso, Venezia, Verona) e straniere (Bruxelles e Bucarest).

Il percorso di quest’anno (consueto lo schema con la S.Messa accompagnata dai canti delle corali e dalla lettura della vita di un santo in alternativa all’omelia) prevede un tragitto che si svilupperà attraverso i seguenti ritratti: Beato Padre Michele Agostino Pro, martire messicano per la Gloria di Cristo Re; Beato Padre Marco d’Aviano, figlio della passione; Beati Zelia e Luigi Martin, genitori di S.Teresa di Lisieux, l’esempio di una Santa famiglia al Sinodo dei Vescovi; Beata Suor Enrichetta Alfieri, mamma e angelo nel carcere di San Vittore e infine Santa Teresa d’Avila, riformatrice dell’ordine Carmelitano, nel V anniversario della nascita. Quest’ultimo ritratto sarà celebrato a conclusione del percorso quaresimale unicamente nella Basilica delle Grazie di Brescia, martedì 24 marzo, alle 20.30.

Tutti gli altri appuntamenti si terranno in tre chiese della città della provincia sempre alle 20,30:Chiesa di San Pietro/Brescia, i martedì 24 febbraio/3 marzo/10 marzo/17 marzo; Chiesa San Pietro in vincoli, Via S.Pietro 2 Roè Volciano, i mercoledì 25 febbraio/4 marzo/11 marzo/18 marzo; Santuario Madonna della Neve/Adro, i giovedì 26 febbraio/5 marzo/12 marzo/19 marzo)
Le offerte che saranno raccolte verranno destinate quest’anno alle missioni del MEC nel mondo (Libano, Colombia, Burkina Faso, Romania, Lettonia, Iraq, Haiti).Info: Segreteria Generale Movimento Ecclesiale Carmelitano- info@mec-carmel.org- tel. 030 42517 - www.mec-carmel.org
REDAZIONE ONLINE 03 mar 2015 00:00