lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di ANNA TOMASONI 01 mar 2022 07:35

Sostenibilità ambientale e inclusione sociale

“Poco conto – Hub del riuso” è un progetto promosso dall’associazione Perlar – Per la relazione organizzazione di volontariato che promuove esperienze di relazione con le persone senza dimora. L’associazione, composta in particolare da giovani, si propone di avvicinare le persone senza dimora e di stabilire, attraverso la relazione, una vicinanza ed un legame paritario scardinando la logica che le porta ad essere viste e a viversi come meri utenti di servizi, in una condizione di passività e di vittimizzazione.

Il nuovo progetto “Poco conto” nasce per dare occasione ai senzatetto di sperimentarsi in nuove attività, ri-scoprire competenze e passioni e avere un impatto positivo sull’ambiente; nella società attuale infatti, molti beni vengono scartati come rifiuti e, allo stesso modo, molte persone sono vittima di emarginazione sociale. Con Poco Conto si realizzerà un polo del riuso dove verranno commercializzati prodotti usati sia in uno spazio fisico che online. La location sarà in via Viotto, all’interno di un negozio nei pressi del Riparo in Via Corsica 249 a Brescia, spazio simbolo di Perlar.

L’intero progetto prevede il coinvolgimento di persone senza tetto in attività manuali sia occasionali che continuative tramite l’attivazione di tirocini formativi. Queste proposte permetteranno alle persone senza dimora di sperimentare percorsi di inclusione sociale. Poco Conto ha quindi l’obiettivo di essere un centro di diffusione di una cultura che eviti lo scarto. Questa cultura verrà valorizzata anche attraverso l’ingaggio di organizzazioni e associazioni che si faranno promotrici tramite laboratori dedicati al secondo piano del negozio.

L’inaugurazione di Poco Conto è prevista per fine aprile. Per questo motivo Perlar è alla ricerca di volontari dalle più svariate competenze e abilità in campo di lavori di ristrutturazione, selezione di abiti, beni e tanto tanto altro. Non è richiesta una disponibilità fissa, da un’ora alla settimana a due pomeriggi a una volta al mese. L’associazione è aperta a chiunque abbia voglia di mettersi in gioco. L’incontro per i volontari e per gli interessati si terrà il 10 marzo alle 18 in Via Viotto 24 (parcheggio in Via Rodi 18, dietro al bocciodromo). Per maggiori dettagli sul progetto consultare la pagina Fb dell’associazione Perlar oppure contattare la referente al 329 6954104 o inviare una e-mail a: perlarilriparo@gmail.com.

ANNA TOMASONI 01 mar 2022 07:35