Sacro Cuore di Gesù. L'anteprima a Brescia
Brescia è stata selezionata per l’uscita in Italia del film francese “Sacro Cuore" di Gesù, che parla della devozione nata dalle esperienze mistiche di S. Margherita Maria Alacoque, monaca di clausura vissuta nel XVII Secolo nel convento di Paray-Le-Monial. Il film ha avuto un grandissimo successo in patria, nonostante le autorità francesi abbiano cercato di osteggiarlo in ogni modo in nome del laicismo di Stato: più di 400 mila persone hanno assistito alle proiezioni e, ad oggi, il film è in corsa per i premi César.
"I registi, Steven e Sabrina Gunnell - scrive Federica Di vito per Il Timone - hanno deciso di produrre il film dopo aver visitato il santuario in Borgogna. Steven è un ex membro della boy band francese degli anni Novanta Alliage. Si è convertito al cattolicesimo e ora lavora con sua moglie alla produzione di film legati alla fede cristiana. Il film attribuisce grande importanza al santuario di Paray-le-Monial, che affidato alla Comunità Emmanuel dal 1985, accoglie ogni anno decine di migliaia di pellegrini. È stato sede di una celebrazione giubilare di grande successo per il 350° anniversario delle apparizioni, dal dicembre 2023 al giugno 2025. L’anniversario era strettamente legato all’ultima enciclica di Papa Francesco Dilexit nos".
L’anteprima a Brescia è prevista per lunedì 2 marzo alle 20. Il cinema sarà confermato al raggiungimento di almeno 250 partecipanti. Chi fosse interessato può dare la propria adesione qui entro il 25 gennaio: Home - Sacro Cuore.