lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di VITTORIO BERTONI 19 dic 2021 07:52

2021: record di nascite in Poliambulanza

In un anno ancora segnato dal Covid, l'incoraggiante dato degli oltre 2.900 nuovi nati in via Bissolati

Dopo il buio del Covid prevale la vita. È di ottimo auspicio il dato che emerge guardando i numeri del punto nascita che nel 2021 ha raggiunto il record degli ultimi anni con oltre 2.900 nati. Il bilancio di fine anno di Fondazione Poliambulanza segnala un aumento molto significativo delle attività per quanto riguarda la Diagnostica Strumentale e una ripresa degli accessi al Pronto Soccorso che tornano ad essere quelli del 2019. Il consultorio Cidaf ha consolidato la sua attività di consulenza e assistenza in ambito genitoriale, ostetrico e ginecologico, in supporto alle famiglie, con attività di Logopedia e Dsa in regime di solvenza.

Gli oltre 26mila questionari raccolti, relativi ai servizi erogati ai pazienti dopo il ricovero ospedaliero o la visita ambulatoriale, sono stati valutati e rielaborati da una piattaforma dedicata che ha riportato un valore medio di 6,5 su 7. Tra le criticità, i lunghi tempi di attesa per molte prestazioni. Grazie ad un extra budget messo a disposizione da Regione Lombardia nell’ultimo trimestre di quest’anno si sono potuti erogare 218 interventi chirurgici e 1.167 visite specialistiche in regime di servizio sanitario nazionale, per dare una parziale risposta alle liste d’attesa che la situazione pandemica ha contribuito non poco ad allungare.

È stata inoltre avviata una collaborazione con l’Ospedale San Clemente di Mantova per eseguire interventi di ortopedia e chirurgia generale. Mantenere gli standard qualitativi e la tempestività di intervento sono certamente un obiettivo a beneficio della collettività.

VITTORIO BERTONI 19 dic 2021 07:52