lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 03 ott 2025 11:03

Accademia SantaGiulia: Sacchini nuovo direttore

Durante il Collegio dei Professori dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia, tenutosi il 2 ottobre, è stato ufficializzato che il Consiglio di Amministrazione del Gruppo Foppa, ente gestore dell’Accademia, ha nominato il prof. Paolo Sacchini nuovo Direttore.

L’Amministratore Delegato del Gruppo Foppa, Giovanni Lodrini, nel dare le comunicazioni, ha rivolto un sentito ringraziamento al prof. Angelo Vigo “per la dedizione e la capacità con cui ha guidato l’Accademia in questi due anni di mandato. La sua guida ha tracciato una nuova visione e avviato un percorso di rinnovamento didattico e progettuale. La scelta di Sacchini, già suo Vice, garantirà la continuità necessaria per proseguire negli ambiziosi obiettivi di crescita che ci siamo posti”.

Con la nomina del prof. Paolo Sacchini, già coordinatore del Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’Arte, SantaGiulia rafforza la propria governance con un gruppo dirigente ampliato: il prof. Massimo Tantardini, docente e coordinatore del Dipartimento di Arti Visive, assume il ruolo di Vicedirettore con delega alla ricerca e produzione artistica; la prof.ssa Sara Zugni, docente di storia dell’arte ed esperta di progettazione culturale e curatela di mostre ed eventi, sarà Vicedirettore con delega alla didattica.

Sacchini raccoglie quindi una sfida entusiasmante e di grande responsabilità. Insieme ai Vicedirettori dovrà lavorare per continuare a potenziare il dialogo tra didattica, ricerca e produzione artistica, mantenendo salde le radici nel sapere umanistico e guardando alle nuove frontiere della tecnologia con lo spirito propositivo che da sempre contraddistingue l’istituzione.

“Innanzitutto ringrazio il Gruppo Foppa per questa nuova dimostrazione di fiducia nei miei confronti, che mi rende felice e mi responsabilizza ulteriormente, e Angelo Vigo per i due intensi anni di collaborazione che abbiamo condiviso”, dichiara il neo Direttore. “Con l’intero staff docente e non docente dell’Accademia - continua Sacchini - lavoreremo senz’altro per proseguire il percorso già imboccato e rinsaldare i suoi presupposti, e allo stesso tempo per orientarci con entusiasmo verso nuove direzioni che possano ben interpretare il tempo presente e il futuro con tutte le loro sfidanti complessità”.

Con questo nuovo assetto Accademia SantaGiulia conferma la propria vocazione a essere laboratorio di sperimentazione e centro di alta formazione artistica capace di leggere e interpretare le sfide del futuro. Un'istituzione che costruisce legami tra tradizione e innovazione, tra arte e tecnologia, tra analogico e digitale, accompagnando i giovani artisti in un percorso di crescita che unisce umanesimo e nuove competenze.

L’impegno dell’Accademia è quello di proporre e valorizzare un metodo di studio e di lavoro rigoroso, ampio e trasversale, in grado di generare pensiero critico, ricerca e produzione artistica, favorendo il dialogo con la contemporaneità e con i linguaggi emergenti. In un’epoca in cui l'intelligenza artificiale e le nuove tecnologie ridefiniscono i confini del sapere e del fare, SantaGiulia è, come sempre, pronta a formare professionisti capaci di diventare protagonisti nel mondo culturale, artistico e professionale.


REDAZIONE 03 ott 2025 11:03