lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di FEDERICO BERTETTI 14 feb 09:52

Alla scoperta del videogioco in Italia

Ascolta

Sabato 22 febbraio si terrà a Brescia la conferenza "Storia dei Videogiochi in Italia", che analizzerà le varie fasi storiche dell'intrattenimento videoludico nel nostro Paese.

Brescia riscopre l’intrattenimento videoludico grazie a “Storia del videogioco in Italia”, una conferenza promossa da Fondazione Civiltà Bresciana e curata dall’Associazione culturale Retro Campus. L’evento si svolgerà sabato 22 febbraio a partire dalle ore 15.00 nel salone “Mario Piazza” della sede di Fondazione Civiltà Bresciana Onlus in vicolo San Giuseppe 5 a Brescia. Nel corso del pomeriggio, Carlo Santagostino, relatore della conferenza, analizzerà il percorso delle aziende italiane in ambito videoludico ed il contributo dei programmatori nel nostro Paese. Partirà dalla nascita del mercato del videogioco in Italia, nel 1973, parlerà del periodo di boom, fino ad arrivare al 1992, spiegando il motivo per cui non sia riuscito ad affermarsi, diversamente da quanto successo in altre nazioni occidentali. Verrà sottolineato il valore dell’invenzione dei videogiochi e l’impatto che questa ha avuto sul mondo e sul modo di percepire l’informatica. L’incontro è ad ingresso libero e completamente gratuito.

FEDERICO BERTETTI 14 feb 09:52