Allerta meteo: chiusa la strada della Forra
Dopo il bollettino della Protezione Civile Regionale per la giornata di oggi, il Settore Strade della Provincia di Brescia adotta chiusure precauzionali su tratti particolari della viabilità
La Protezione civile di Regione Lombardia ha diffuso ieri un bollettino che prevede allerta rossa su Laghi e Prealpi Varesine, nelle aree di Valchiavenna, Lario e Prealpi Occidentali. È prevista, inoltre, allerta arancione e gialla in altre zone della Lombardia.
"Rivolgo un appello ai cittadini – ha detto l’assessore regionale alla Protezione civile di Regione Lombardia Romano La Russa – a prestare la massima prudenza nelle aree segnalate, attenendosi alle indicazioni delle autorità locali e agli aggiornamenti diffusi dalla Protezione civile regionale. È importante ridurre al minimo gli spostamenti nelle aree interessate dalle allerte e mettere in atto tutti quei comportamenti che possano garantire la sicurezza".
A causa dell’allerta meteo arancione emessa dalla Regione Lombardia, anche il Settore Strade della Provincia di Brescia si è messo all’opera valutando provvedimenti straordinari a garanzia della sicurezza della circolazione.
In particolare, potrebbe essere emessa un’ordinanza di chiusura temporanea della Sp 38 della Forra, a Tremosine, che era tornata percorribile lo scorso 1° agosto. Si tratta di un provvedimento esclusivamente precauzionale, però necessario in considerazione dell’intensità della cella di maltempo prevista sulla zona nel pomeriggio di domani e del conseguente pericolo di caduta massi.
La decisione definitiva sarà, comunque, questa mattina, dopo una valutazione delle effettive previsioni meteo. In caso di chiusura, la Provinciale sarà riaperta nella mattinata di venerdì, ma dopo un sopralluogo dei tecnici della Provincia per la verifica delle condizioni di sicurezza per il transito. La Provincia ricorda che si tratta di un atto prudenziale, visto che da settimane i geologi incaricati del monitoraggio del fronte franoso non rilevano movimenti della falesia.
Per il resto della viabilità provinciale, dalla mezzanotte di ieri è stata chiusa, come accade in occasione di perturbazioni particolarmente violente, la SP 88 a Paspardo. Mentre rimane alta l’attenzione anche sulla SP 6 della Valsaviore, dove, comunque, l’impianto semaforico, collegato al sistema di sicurezza e Protezione Civile, scatta sul rosso, vietando il transito, in caso di situazioni di potenziale pericolo frane per il maltempo.