lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 28 apr 10:39

Allesettemenodieci

L’occupazione femminile per una società più ricca. "Il 1° maggio 2021 - scrivono le Acli bresciane nel documento per la festa del lavoro 2021 - cade nel pieno di una crisi del lavoro molto particolare, generata dalla situazione concreta e contingente della pandemia da Covid-19. Secondo l’ISTAT, nel 2020, si sono persi 444.000 posti di lavoro, di cui il 70% di donne; solo nel dicembre 2020 sono venuti meno 101.000 posti di lavoro, di cui 2.000 di uomini e 99.000 di donne: quasi tutte lavoratrici indipendenti, nel 60% dei casi giovani sotto i 34 anni, con ridotte opportunità di rientro. Ne consegue che, se nel 2019 il tasso di occupazione femminile aveva raggiunto quota 50,1%, nel 2020 è crollato al 48,6%, 19 punti sotto quello maschile e 12 sotto la media europea che si attesta al 62,3%. Questi dati fanno capire come, per il lavoro femminile, il Covid abbia rappresentando un tornado, che ha aggravato una situazione già problematica. Le ragioni di tale debacle, infatti, hanno in parte a che fare anche con fragilità e debolezze precedenti alla pandemia: in primo luogo, la crisi in corso ha colpito maggiormente il settore dei servizi - turismo, ristorazione, alberghi, servizi domestici e cultura - nei quali trovano maggior spazio le lavoratrici; inoltre, davanti alla crisi economica, si è scelto di sacrificare il personale part-time, precario e con contratti meno tutelanti, situazioni che statisticamente riguardano principalmente la popolazione femminile. Infine, sono numerose le donne che hanno dovuto rinunciare al proprio lavoro retribuito per farsi carico di quel lavoro di cura informale e non retribuito, che in questo anno è lievitato a fronte della sospensione di numerosi servizi alla persona".


Le iniziative

ALLESETTEMENODIECI è il titolo dell'iniziativa promossa dalle Acli bresciane: quaranta minuti per parlare di lavoro. In dialogo con: Ivana Pais, docente di sociologia economica e del lavoro; Marina Berlinghieri, parlamentare; Roberto Sommella, giornalista e scrittore. Quando? Mercoledì 28 aprile, lunedì 3 maggio, venerdì 7 maggio alle 18.50 sul canale youtube delle Acli bresciane.

AL CENTRO LA PERSONA. Le Acli lombarde in dialogo con l’Arcivescovo Mario Delpini. Venerdì 30 aprile ore 21. Live sui canali youtube e facebook delle Acli Lombardia.

IL MIO PRIMO MAGGIO. Il mondo del lavoro si racconta: sette videointerviste con testimonianze sul lavoro disponibili on line da sabato 1 maggio sul sito e i canali social delle Acli bresciane.

LAVORI IN CORSO. Reading musicale di Isaia Mori e Valentina Pescara: offerto alle persone che aderiranno alle proposte delle Acli per il Primo Maggio. Il reading sarà accessibile on-line attraverso un link privato.

Circolo Acli Rezzato. FUTURO DA INVENTARE - dialogo con Cristian Fracassi Innovation engineer ISINNOVA. Martedì 27 aprile ore 20.30. Live su GlabRadio.

Circolo Acli Castenedolo. DONNE E LAVORO IN PANDEMIA - mostra fotografica presso la Sala civica dei Disciplini Castenedolo. Sabato 1 maggio ore 14-18, domenica 2 maggio ore 9-12 e 14-18.

Circolo Acli Ponte San Marco. PRENDERSI CURA DELLA COMUNITA’ - incontro con il dott. Angelo Bianchetti e le autorità locali: sabato 1 maggio ore 10 Chiesa Parrocchiale di Calcinato.

Circoli Acli Valle del Garza. PRENDERSI CURA DEL LAVORO FEMMINILE - Alessandra Damiani, Cooperativa Calicanti Centro di assistenza domiciliare, dialoga con Fabrizio Molteni vicepresidente Acli bresciane. Mercoledì 5 maggio ore 20.30. Live sul canale youtube delle Acli bresciane.

Giornata diocesana del lavoro

La celebrazione eucaristica è presieduta dal vescovo Pierantonio Tremolada presso la Feralpi Group di Lonato: sabato 1 maggio ore 15 diretta su Teletutto 2 e su SuperTv sui canali youtube della Voce del Popolo e di Feralpi Group.

MESSE PER IL MONDO DEL LAVORO

Circolo Acli Borgonato: sabato 1 maggio ore 20 Oratorio Borgonato.

Circolo Acli Botticino: sabato 1 maggio ore 17.30 Chiesa Parrocchiale Botticino Mattina, 18.30 Botticino Sera

Circolo Acli Calvisano: dedicata agli operatori sanitari, sabato 1 maggio ore 18.30 Chiesa Parrocchiale Calvisano.

Circolo Acli Castenedolo: sabato 1 maggio ore 10 Chiesa Parrocchiale Castenedolo.

Circolo Acli Chiari: venerdì 30 aprile ore 20 cortile Sede Acli Palazzo Rota Chiari.

Circolo Acli Coccaglio: sabato 1 maggio ore 9 Chiesa Parrocchiale Coccaglio.

Circolo Acli Collebeato: sabato 1 maggio ore 11 Chiesa Parrocchiale Collebeato.

Circolo Acli Concesio Pieve: sabato 1 maggio ore 10.30 Chiesa di San Giuseppe frazione Campagnola.

Circolo Acli Darfo: sabato 1 maggio ore 17 Chiesa Parrocchiale Montecchio, ore 18 Darfo, ore 19 Fucine

Circolo Acli Iseo: sabato 1 maggio ore 9.30 Pieve di Sant’Andrea Iseo.

Circolo Acli Motella: sabato 1 maggio ore 10 Chiesa di San Giuseppe Motella.

Circolo Acli Ospitaletto: sabato 1 maggio ore 11 cortile Casa Associazioni Ospitaletto

Circolo Acli Ponte San Marco: dedicata agli operatori sanitari, sabato 1 maggio ore 11 Chiesa Parrocchiale Calcinato.

Circolo Acli Ponte Zanano: sabato 1 maggio ore 18.30 Chiesa di Cristo Re Ponte Zanano.

Circolo Acli Quinzano: sabato 1 maggio ore 10 Chiesa di San Giuseppe Quinzano d’Oglio.

Circolo Acli Rezzato: sabato 1 maggio ore 9 Chiesa di San Giuseppe Rezzato.

In preghiera per il lavoro

Circolo Acli Rovato: sabato 1 maggio ore 10.30 presso la ditta Coroxal srl Rovato (frazione Duomo).

Circolo Acli Sant’Andrea: sabato 1 maggio ore 18 Chiesa Parrocchiale Sant’Andrea di Concesio.

Circolo Acli Sant’Anna: sabato 1 maggio ore 18.30 Chiesa Parrocchiale Sant’Anna.

Circolo Acli Sant’Eufemia: sabato 1 maggio ore 10 presso Frutteto Sociale S.Eufemia (ingresso parcheggio Museo Mille Miglia).

Circolo Acli San Polo: sabato 1 maggio ore 10.30 Chiesa Parrocchiale S.Angela Merici.

Circolo Acli Sopraponte: sabato 1 maggio ore 10.30 Chiesa Parrocchiale Sopraponte di Gavardo.

Circolo Acli Urago Mella: sabato 1 maggio ore 8.30 Chiesa Parrocchiale Urago Mella.

Circolo Acli Verolanuova: sabato 1 maggio ore 11 Chiesa Parrocchiale Verolanuova.

REDAZIONE 28 apr 10:39