lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di IRENE VASSALLO 19 set 2025 11:14

Brescia: la domenica ecologica

La domenica ecologica torna anche quest’anno, insieme alla Settimana europea della mobilità 2025, che inaugura una lunga serie di eventi in programma per il 21 settembre. Il centro storico sarà chiuso al traffico veicolare privato dalle 9 alle 18, con divieto di circolazione per l’area delimitata esternamente da via Spalto San Marco, via Vittorio Emanuele II, via dei Mille, via Calatafimi, via Lupi di Toscana, via Leonardo da Vinci, via Pusterla e via Filippo Turati. Per l’intera giornata di domenica 21 settembre ci sarà la possibilità, offerta da Comune di Brescia e Gruppo Brescia Mobilità, di viaggiare con il biglietto unico: i biglietti di zona 1, zona 2 e zona 1+2 manterranno il costo abituale, ma potranno eccezionalmente essere utilizzati per tutta la giornata e non solo per il consueto periodo di validità.

Durante la giornata torna il consueto appuntamento con il “Pigliatutto”, promosso da Consorzio Brescia Centro: dalle 10 alle 19, in piazza Vittoria, i commercianti del cuore cittadino usciranno dalle loro sedi per portare direttamente in piazza la qualità delle loro proposte; non si tratta di un mercato tradizionale, ma di un’occasione “democratica”- come l’ha definita Serena Schiavo, presidente di Consorzio Brescia Centro – "poiché le merci e i prodotti selezionati, per la maggior parte stock invenduto, saranno disponibili a prezzi al ribasso". Il “Pigliatutto” è realizzato con il sostegno di Banca Valsabbina, Brescia Mobilità e VCB Securitas, e conferma la sua formula consolidata e vincente: un’intera giornata per unire il calore dell’incontro diretto tra commercianti e cittadini con la possibilità di scoprire e riscoprire le realtà che danno vita al tessuto commerciale del centro storico. Nel corso della giornata sarà presente anche il mercato di Campagna Amica proposto da Coldiretti e che sarà ospitato in Largo Formentone. Con Campagna Amica si intende rafforzare il rapporto di fiducia tra chi produce e chi consuma, portare nel cuore di Brescia non solo i prodotti agricoli, ma anche i valori e le storie degli agricoltori che ogni giorno lavorano per garantire qualità e sostenibilità.

Per informazioni: www.comune.brescia.it


IRENE VASSALLO 19 set 2025 11:14