lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di CHIARA DAFFINI 16 set 2021 09:54

Autisminsieme: due appuntamenti al Parco Galllo

Ascolta

Sabato 18 e domenica 19 settembre alla festa “Siamo fatti di-versi, perché siamo poesia” promossa dall’associazione Cieli Vibranti con il patrocinio del Comune di Brescia.

Nell’ambito del ricco programma, il Fondo, gestito dalla Fondazione Dominique Franchi Onlus, parteciperà con due proposte: l’esposizione di una mostra dal titolo “L’autismo te lo spieghiamo noi” e la presentazione del libro “Sorrisi in blu”.

L’esposizione – che aprirà al pubblico sabato pomeriggio nella sede di Musical-Mente via della Ziziola, 105 e resterà visitabile fino al 30 settembre – raccoglie immagini e pensieri di bambini e ragazzi nel loro quotidiano rapportarsi con i compagni di classe disabili. Si tratta di una mostra itinerante che parte dalle scuole e va nelle scuole: l’iniziativa è infatti nata dai concorsi indetti da Autisminsieme nelle classi in cui fosse inserito un alunno/a con disturbi dello spettro autistico e dopo il 30 settembre sarà disponibile per tutte le realtà interessate (scuole in primis ma anche biblioteche, sale civiche, etc). È composta da 20 pannelli leggeri in forex facilmente trasportabili ed è completamente gratuita. Per prenotare la disponibilità della mostra, è possibile contattare Autisminsieme allo 030291561 int. 4 oppure via mail ad autisminsieme@congrega.it.

Il secondo appuntamento del weekend di festa è per domenica alle ore 17 nella sala al 1° piano della Cascina Parco Gallo. Sarà presentato il secondo libro curato da Federica Belleri che, dopo “Autismo pensieri e parole”, chiede a bambini e ragazzi autistici che cos’è per loro la felicità. Le loro risposte regalano emozioni e riflessioni intense. Il volume, impreziosito dalle illustrazioni di Simone Togneri e dalla copertina di Niccolò Pizzorno, è edito da Biplane che, per l’occasione, ha lanciato la collana tutta dedicata a progetti editoriali legati al mondo della solidarietà. Tutti i diritti d’autore di “Sorrisi in blu” saranno devoluti al centro In&Aut Officina Autismo di Collebeato. Si richiede la prenotazione su www.congrega.it. Per accedere alla sala sarà richiesto il Green pass.

CHIARA DAFFINI 16 set 2021 09:54