lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Ghedi
di MARCO GHECCHINI 11 giu 2026 14:36

Bcc Agrobresciano: educazione e parità di genere

Dal 16 giugno l'evento realizzato in collaborazione con Federazione Lombardia, Fondo sviluppo e idee e l’associazione delle donne del Credito Cooperativo

Favorire consapevolezza e responsabilità sui temi dell’educazione finanziaria e della parità economica di genere. È questo l’obiettivo di “generiamo idee insieme 2026”, l’evento di Bcc Agrobresciano che inizierà martedì 16 giugno, alle 17.30, presso l’auditorium di piazza Roma, a Ghedi.

Il progetto rientra nel progetto  “Le Bcc per l’indipendenza economica delle donne”realizzato in sinergia con Federazione Lombarda, iDEE (l’Associazione delle Donne del Credito Cooperativo) e Fondo Sviluppo.. 

Tra gli ospiti dell’appuntamento moderato da Nunzia Vallini ci saranno Claudia Segre, presidente della Global Thinking Foundation, e Loris Bellina, formatore della Fondazione per l’educazione finanziaria Tertio Millenio. L’auditorium di Bcc Agrobresciano vedrà poi il susseguirsi di testimonianze femminili di rilievo: seppur con ruoli diversi e ciascuna con la propria personalità, interverranno donne che hanno scelto di avere un ruolo attivo nella crescita responsabile della comunità. A salire sul palco saranno lisa Chiaf, sindaca di Borgosatollo già docente di Economia presso l’Università degli Studi di Brescia, che ha contribuito in maniera decisiva all’avvio, nel 2022, della Scuola Prime Minicultrice di Storia moderna e contemporanea, impegnata ogni giorno a coniugare il rigore della ricerca accademica con un forte impatto sociale e pedagogico sul Territorio, portando lo sguardo e la determinazione di una donna attenta alla crescita e all'emancipazione della propria comunità. Laura Mantovi, attrice, regista, performer impegnata nella creazione e interpretazione di spettacoli ad alto contenuto sociale, affrontando temi come la lotta alla violenza di genere e la valorizzazione del ruolo delle donne nella comunità.

Saranno, inoltre, presenti operatrici del centro antiviolenza “Chiare Acque”, istituito dall’Associazione “Casa delle Donne CaD – Brescia onlus” nell’ambito del progetto di Rete “Tessere Legami”, che vede in prima linea Donne che mettono a disposizione professionalità e riservatezza per ascoltare, accogliere e sostenere altre donne in situazioni di violenza. Il Centro è, infatti dedicato all’ascolto, all’accoglienza e all’assistenza psicologica e legale per gli abusi in ambito familiare ed extra-familiare. È inoltre impegnato a praticare e diffondere il rispetto delle diversità, a promuovere corsi di formazione e di aggiornamento, e in sinergia con altri Enti presenti sul territorio, a proporre iniziative per valorizzare le potenzialità e i talenti delle donne.

MARCO GHECCHINI 11 giu 2026 14:36