lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di VITTORIO BERTONI 07 giu 2023 13:52

Belli dentro e fuori

Compie 10 anni “Belli dentro e fuori”, l'iniziativa benefica di Ok School che coinvolge in dicembre i docenti e gli studenti trasformando la scuola in un grande salone di bellezza aperto. Il ricavato viene da sempre donato all'associazione “No one out” che ha avviato in Kenya il progetto “inJob!” per favorire la formazione professionale di giovani in condizioni socioeconomiche fragili, con un'attenzione particolare alle persone con disabilità. Il progetto si sviluppa in 15 delle 47 regioni del Paese, raggiungendo circa 40mila giovani in 375 scuole professionali, per aiutarli ad iniziare, ma soprattutto a completare il percorso educativo e ad ottenere un impiego.

L'obiettivo è di formare 3.500 persone, tra presidi, dirigenti scolastici, insegnanti, oltre a enti pubblici e aziende locali, per rafforzare la qualità dei servizi educativi, la sensibilità e l'attenzione focalizzate all'inclusione dei giovani con disabilità. “Il progetto “Belli dentro e fuori” - spiega l'amministratore delegato di Ok School, Nicola Orto – nasce dall'idea di voler offrire un supporto concreto e tangibile a persone meno fortunate di noi. Sappiamo che nel nostro mondo ci sono molte sfide sociali, economiche ed ambientali e riteniamo che sia nostro dovere fare tutto il possibile per contribuire a un cambiamento positivo partendo dai nostri ragazzi che saranno gli uomini e le donne di domani. Cerchiamo di formare dei bravi professionisti che siano vicini a chi fa fatica”.

Per l'edizione 2023, la scuola di via Reggio ha deciso di estendere il progetto anche alle oltre 500 aziende convenzionate che possono partecipare versando una quota. “Il progetto – afferma la responsabile legale, Alessandra Sganzerla – si basa su tre pilastri: formazione professionale, creazione di opportunità di lavoro e supporto imprenditoriale ed è orientato alle esigenze del mercato locale, in linea con la mission di Ok School”.

VITTORIO BERTONI 07 giu 2023 13:52