lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
05 feb 2024 09:13

Bisogni indotti e visione antropologica

Mercoledì 7 febbraio alle 18 in Aula Magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, via Trieste 17, è in programma la conferenza "Bisogni indotti e visione antropologica" a cura di Luigi Alici. La concezione capitalistica del mercato e l’etica utilitaristica cozzano spesso con l’affermazione del bene comune. Come è possibile uscire da paradigmi antropologici distruttivi che portano l’umano a perdersi, soggiogato dai propri stessi miti? Luigi Alici, professore emerito di Filosofia morale presso l’Università degli Studi di Macerata, metterà a confronto differenti visioni antropologiche, analizzando il processo che ha portato l’umanità a sostituire gradualmente l’infinità del desiderio con la ricerca di qualcosa di finito.

"L’idea classica di un radicamento antropologico dei bisogni umani fondamentali - scrivono gli organizzatori -  conosce una profonda metamorfosi in epoca moderna, quando sulla verticalità metafisica del desiderio prevale un individualismo possessivo, fondato su un originario diritto di proprietà dell’io su se stesso e sul proprio corpo. Nel contesto contemporaneo, nel concomitante indebolirsi di un sapere intorno agli scopi e potenziarsi di un potere intorno ai mezzi, la riflessione antropologica conosce una prevalente declinazione in senso sociologico-culturale, lasciando che un nichilismo di fondo diventi complice di fatto di un consumismo pervasivo. Il deficit antropologico è evidente oggi sia nel tecnocentrismo, che promette una nuova stagione transumanista di “libertà aumentata”, sia nel biocentrismo, che vuole riassorbire i bisogni umani entro un naturalismo impersonale; nel primo caso lo spazio dell’antropologia tende ad essere occupato dalla tecnologia, nel secondo dalla cosmologia. Schiacciata fra queste opposte consacrazioni – dell’artificiale o del naturale –, la persona umana rischia una doppia schiavitù".

05 feb 2024 09:13