lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
14 set 2025 07:08

Brescia: Emergency Days 2025

Ritornano anche a Brescia gli "Emergency Days". I volontari e le volontarie dell’Associazione in Italia e all’estero sono, ad oggi oltre 2.100, e da sempre cercano di contribuire alla diffusione di una cultura di Pace e, attraverso la Raccolta Fondi, supportare attivamente la gestione degli Ospedali.

Il Gruppo di Brescia è attivo dal 1995 in città e provincia, che si dedicano alla raccolta fondi e alla diffusione di una cultura di pace attraverso concerti, cene, conferenze, interventi nelle scuole ed eventi di vario genere. Sostiene i progetti in Afghanistan, l'ospedale di Kabul e il FAP (Posto di Primo Soccorso) di Dara, dedicato al giovane Simone Palini.

Da luglio 2016 è attivo in città uno Sportello di orientamento socio-sanitario presso il quale mediatori culturali, volontarie e volontari del gruppo si occupano di supportare cittadinə stranierə e italiani in stato di bisogno ad accedere alle cure, secondo quanto previsto per legge. Chiunque può rivolgersi ad EMERGENCY per essere aiutato a superare le barriere linguistiche, economiche e burocratiche che impediscono o rendono difficoltoso l’accesso al Sistema Sanitario Nazionale, attraverso la conoscenza dei propri diritti, delle complesse procedure burocratiche previste per l’esercizio degli stessi, l’orientamento e l’accompagnamento ai poli sanitari e amministrativi del territorio.

Inoltre, un team di infermieri e medici volontari svolge un’azione informativa su temi afferenti la tutela delle salute, tramite incontri individuali e collettivi, organizzati anche su richiesta degli enti del territorio e con il supporto della mediazione linguistica.

Lo Sportello svolge attività lunedì, martedì, giovedì e venerdì in via Antiche Mura 3 e al mercoledì anche presso “La Casa del Quartiere - via Milano 59”. Tutte le prestazioni offerte sono gratuite.

A Brescia, come negli altri luoghi dove è presente in Italia, Emergency opera in rete e in continua collaborazione con i servizi, sia istituzionali sia del terzo settore, attivi in ambito di supporto alla marginalità.

Ad oggi lo sportello ha seguito circa 3.300 pazienti con oltre 23.500 azioni di supporto, mirate ad agevolare l’avvio di percorsi di cura, l’inserimento in reti di supporto sociale e la presa in carico da parte dei servizi di riferimento.

Gli "Emergency Days 2025" intendono richiamare l'attenzione sulle diverse attività dell'Associazione: dai progetti a Gaza al soccorso in mare, da Programma Italia al Sudan, fino alla campagna R1PUD1A in difesa della nostra Costituzione e contro la guerra.

Per la prima volta alcuni eventi saranno proposti anche in Comuni della provincia.

IL PROGRAMMA
Domenica 14 settembre
Brescia, via Gasparo Da Salò, dalle 19
"Aperitivo in musica": il tradizionale aperitivo aprirà la nostra rassegna con i ristoratori che ci accompagnano ormai da anni. Sul palco gli allievi del corso di musica d'insieme pop-rock del conservatorio Luca Marenzio.


Martedi 7 ottobre
Brescia, cinema Nuovo Eden - ore 21:00

Proiezione del film “Erasmus in Gaza”, con Riccardo Corradini in presenza o in collegamento e Roberto Guerrieri, infermiere di EMERGENCY, operatore sanitario a Gaza dove ha svolto due missioni.


Sabato 11 ottobre
Brescia, Mo.Ca. Centro per le Nuove Culture, sala Alberi e sale Talk – ore 18:30
Emma ed Eleonora, che come volontarie hanno operato sulla Life Support, dialogheranno con Laura Salvinelli, fotografa sociale, ritrattista e reporter. Tutte hanno vissuto a bordo della Life Support e riporteranno l'esperienza di vita sulla nave e il racconto di chi tra i sopravvissuti, non smette di sognare una nuova esistenza. Fino a non molti anni fa si diceva che le donne a bordo fossero portatrici di sventure, ora è indispensabile la presenza di operatrici con ruoli fondamentali nell’attività di ricerca e soccorso nel Mare Mediterraneo.

Domenica 12 ottobre
Borgo San Giacomo, circolo ARCI – dalle 12:30
Poesie lette in arabo e in italiano e pranzo solidale con couscous e cibi marocchini.
La poesia come atto di resistenza. La forza delle parole come tentativo di salvezza. È questo il senso più profondo delle trentadue poesie di autori palestinesi raccolte in questo volume, in gran parte scritte a Gaza dopo il 7 ottobre 2023

Martedi 14 ottobre
Corte Franca, Sala Civica Piazza di Franciacorta – ore 20:45
Poesie lette in arabo e in italiano, a seguire dialogo con Roberto Guerrieri e Don Fabio
Corazzina. La poesia come atto di resistenza. La forza delle parole come tentativo di salvezza. È questo il senso più profondo delle trentadue poesie di autori palestinesi raccolte in questo volume, in gran parte scritte a Gaza dopo il 7 ottobre 2023.

Venerdì 17 ottobre
Brescia, Università degli Studi – Aula magna del Dipartimento di Giurisprudenza
Via Delle Battaglie, 58 - ore 18:30
In una Tavola rotonda sull'art.11 della nostra Costituzione si dialogherà sul significato e sulla portata di questo articolo che purtroppo resta, con tanti altri, un principio programmatico spesso disatteso. Si affronteranno diversi aspetti per riflettere sia in ambito storico che geopolitico e interpretativo sull'articolo stesso. Lo faremo con i docenti Bruno Settis, Matteo Frau e Chiara Di Stasio.

Domenica 19 ottobre
Ome, Casa del Popolo – dalle ore 18:00
Alberto Vanoglio dialoga con l'autore del libro "Geografie Umanitarie”, Andrea Bellardinelli, e la referente del Progetto Italia a Brescia. Un diario di bordo del lavoro di Andrea “operaio umanitario” come sceglie di definirsi, una raccolta di riflessioni sulle esperienze di aiuto umanitario con EMERGENCY. A seguire “Pastasciutta solidale” a cura del Circolo.


Giovedi 6 novembre
Brescia, Sala fondazione DS – ore 20:30
Proiezione del film “L’ultima Isola” di Davide Lomma. Il film racconta il naufragio del 3
ottobre 2013 sulle coste di Lampedusa. Protagonisti gli otto pescatori che per primi
iniziarono a soccorrere le persone in mare. Fra questi Vito Fiorino, che sarà presente alla
serata.

Sabato 8 novembre
Iseo, castello Oldofredi – ore 20:45
Proiezione del film “L’ultima Isola” di Davide Lomma. Il film racconta il naufragio del 3
ottobre 2013 sulle coste di Lampedusa. Protagonisti gli otto pescatori che per primi
iniziarono a soccorrere le persone in mare. Fra questi Vito Fiorino, che sarà presente alla
serata.

Sabato 22 novembre
Palazzolo, Teatro Sociale - ore 20:30
Lo spettacolo "Cardio Drama" della compagnia teatrale Chronos3, liberamente tratto dai libri di Claudio Cuccia, primario di cardiologia della Poliambulanza di Brescia, offrirà l’opportunità di parlare dei progetti in Africa e, in particolare della cardiochirurgia in Sudan.
Uno spettacolo semiserio su un organo quasi perfetto, che racconta (e rivoluziona) il
rapporto fra medici e pazienti all’interno di un ospedale, fra eretti e distesi, fra malattia e
malato.




@Foto dalla pagina Facebook del Gruppo Emergency Brescia 

14 set 2025 07:08