lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di LAURA DI PALMA 31 dic 2025 10:14

Brescia Est: un mese dedicato alla pace

Nella zona Est della nostra città, nel mese di gennaio, da oltre un ventennio vengono organizzate da diverse realtà locali, varie iniziative sul tema della Pace. Nel 2006, queste realtà scelsero di unire le loro forze costituendo la “Tavola della Pace Brescia Est”, ossia un gruppo di Associazioni e Parrocchie attive sulle tematiche relative alla Pace, al disarmo, all’accoglienza e ai diritti. In quell’anno si svolse in zona anche la prima Marcia per la Pace, che da allora è divenuta l’evento d’apertura del “Mese della Pace”. Anche per l’inizio del 2026, ormai imminente, la Tavola della Pace Brescia Est ha organizzato la tradizionale marcia, che prenderà il via alle 14 del primo gennaio, dal piazzale della parrocchia di Caionvico, con sosta al Santuario rezzatese della Madonna di Valverde, dove si terrà il saluto da parte delle autorità e arrivo previsto al convento francescano di Rezzato, con l’accoglienza delle suore di Maria Immacolata, a cui verrà consegnata in custodia la “Luce di Betlemme” e dove si terrà una riflessione di Stefania Romano, presidente delle Acli bresciane, sulla base del messaggio di Papa Leone XIV per la Giornata della Pace, intitolato “La pace sia con tutti voi. Verso una pace disarmata e disarmante”, a cui seguirà un momento conviviale.

Il Mese della Pace, proseguirà poi con diversi incontri sul territorio, che prenderanno spunto dall’enciclica di Papa Giovanni XXIII, “Pacem in Terris”, nel quale il santo pontefice individua quattro pilastri fondamentali per la conquista e il mantenimento di una vera pace sulla Terra: verità, libertà, giustizia e amore solidale. Cinque gli incontri previsti: martedì 13 gennaio, alle 20.45 presso l’oratorio di Caionvico, un incontro pubblico a cura del professor Anselmo Palini, sul tema dei quattro pilastri della pace. Il 23 gennaio, sempre alle 20.45 presso lo Spazio Pampuri di Sanpolino, il consigliere politico Paolo Bergamaschi terrà un incontro a tema “per una pace giusta. Trattati, risoluzioni, accordi…”. Si proseguirà il 29 gennaio alle 20.30 al Teatro Lolek di Rezzato con la proiezione del film “In My Country”, introdotto dal critico Enrico Danesi e il 31 gennaio alle 16, presso la Sala San Giacinto di Sant’Eufemia, l’incontro con suor Azezet Kidane, missionaria comboniana in Africa, Israele e Palestina. Infine, venerdì 6 febbraio presso il teatro di Sant’Angela Merici a San Polo, una serata di danza e lettura scenica di varie testimonianze sui quattro pilastri, cui si aggiungerà la speranza, a cura della compagnia teatrale “Tracce”. Nel corso del mese, dislocate sul territorio, si terranno inoltre varie iniziative a livello locale e verranno allestite diverse “Tende della Pace”. 

LAURA DI PALMA 31 dic 2025 10:14