Brescia: la festa della vicinanza
Sabato 11 ottobre alle 20, negli spazi dell’oratorio di Santa Maria in Silva in via Sardegna 24, l’esibizione del “Coro Clandestino” (nella foto) darà il via alla quinta edizione della Festa della Vicinanza, che si svolge in concomitanza con la Giornata Internazionale della Salute Mentale.
L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Alleanza per la Salute Mentale e dal gruppo L’Albero della Famiglia in collaborazione con il Comune di Brescia, con l’Asst Spedali Civili, la Fondazione Bonicelli Reggio Pederzani della Congrega della Carità Apostolica, le associazioni A.M.A., A.gen.D.A. Lilla, Nessuno è un’isola, Il Chiaro del Bosco, Marco Cavallo, Teatro Dioniso e Progetto Itaca, continuerà domenica 12 ottobre, dalle 10 alle 18.
Le proposte saranno molteplici: alle 10.30 si terrà il Laboratorio “La lettura che cura”, condotto dal Centro Diurno Luzzago Brescia Centro/Nord, alle 11.30 inizierà il concerto del Coro “Gospel Time” seguito, alle 13, da un Buffet Etnico curato dalle Associazioni Babamondo e “Non solo noi”. Nel pomeriggio, poi, alle 14 si terrà “Chiacchiere di Vicinanza in libertà”, alle 14.30 il Concerto con la “Kitchen Band” cui seguirà, alle 15.30, la performance del gruppo musicale “Gente Distratta”. Infine, dalle 16.30 verranno proposte letture a cura del Teatro Dioniso e delle Associazioni AMA e A.gen.D.A. Lilla.
Saranno presenti banchetti delle Associazioni, un punto informativo del Co.Lab Torre Cimabue, prodotti e manufatti dei Centri Diurni del Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Asst Spedali Civili, un banchetto di fiori e uno di giochi.
Come si può notare la presenza di associazioni, gruppi e rappresentanze istituzionali è significativamente numerosa: tutto ciò sta a dimostrare la voglia di stare insieme, di conoscersi, di fare rete non dimenticando il ruolo di leggerezza proprio di una festa. I temi importanti ed emotivamente significativi non devono farci perdere la bellezza di stare insieme condividendo esperienze, sorrisi e confronti.
@Immagine della Festa della Musica