lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di FEDERICO BERTETTI 18 feb 2020 08:00 Ultimo aggiornamento 14 feb 2020 14:52

Carnevale 2020: sfilate in provincia

Ascolta

Domenica 23 febbraio avrà inizio il periodo di Carnevale. Brescia e le città in provincia parteciperanno attivamente ai festeggiamenti.

Mancano pochissimi giorni all’inizio dei festeggiamenti per Carnevale, che quest’anno cominceranno a partire da domenica 23 febbraio. La festa, che secondo la tradizione cristiana si conclude il martedì “grasso” (il 25 febbraio) si propone come una preparazione alla Quaresima e alla successiva Pasqua. L’allegria è l’emozione che contraddistingue questi giorni di gioia: ancora prima della nascita del cristianesimo, la risata veniva considerata un’arma in grado di sconfiggere la morte e il lutto. Le grandi abbuffate di dolci anticipano i quaranta giorni di digiuno quaresimale che precedono la morte e resurrezione di Cristo. Per i bambini il Carnevale è un’occasione irripetibile per vestire i panni dei loro eroi preferiti e per festeggiare, colorando le strade delle nostre città di svariate tonalità. Come ogni anno, Brescia e provincia organizzeranno una moltitudine di eventi per partecipare attivamente ai festeggiamenti.

Ponte di Legno

Sabato 22 febbraio nella frazione di Pezzo si festeggerà il tradizionale “Carnevale de Pes”. Nel corso della giornata le strade del paese saranno popolate da una sfilata con carri e maschere. La sera, invece, a partire dalle ore 21 ballo liscio in maschera e musica fino a tarda notte presso il Centro Sociale. Lunedì 24, invece, fiaccolata dei maestri sulle piste alle 20.30 e martedì 25 sfilata delle maschere a partire dalle 14.30, con successivo spettacolo teatrale per bambini.

Lodrino

Lodrino ha cominciato i festeggiamenti con una settimana di anticipo, con un evento musicale sabato 15 febbraio e la tradizionale sfilata delle contrade per le vie del paese domenica 16.

Montichiari

A Montichiari si terrà la 21ᵃ edizione del Carnevale organizzato dalla Pro Loco, a partire dalle ore 14 di domenica 23. Il corteo di carri allegorici (verranno premiati i migliori), accompagnato a piedi dai gruppi mascherati, percorrerà le strade del centro storico. Per i bambini verrà allestita un’area dedicata con animazione.

Rovato

Domenica 23 febbraio, alle 14, si svolgerà un concorso mascherato a tema olimpiadi. La manifestazione si concluderà alle 17.30 dopo le premiazioni dei vincitori.

Montirone

Anche Montirone prenderà parte ai festeggiamenti domenica 23, con una sfilata a tema musicale, che partirà alle 14 e con la successiva premiazione di varie categorie di maschere.

Darfo Boario Terme

Darfo Boario Terme festeggerà il Carnevale con una sfilata dalle 14, domenica 23.

Erbusco

Il paese delle bollicine ha iniziato i festeggiamenti carnevaleschi in anticipo: il 16 febbraio si è, infatti, tenuto un evento presso il centro commerciale “Le Porte Franche”, con uno spettacolo di burattini e artisti di strada. Si proseguirà, poi, da venerdì 21 fino a sabato 29 con un programma molto vasto, che terrà sicuramente impegnati bambini e adulti. Venerdì 21, alle 20.30, cena in oratorio a base di spiedo bresciano tradizionale, accompagnato da polenta, patate al forno, formaggio e, per concludere, chiacchiere; a seguire, spettacolo “I barzelète del Moròt” (ingresso libero dalle 22). Sabato 22, i bambini potranno assistere ad uno spettacolo in oratorio (alle 16), per poi cenare insieme alle famiglie dalle 19.30 e partecipare alla tombolata di Arlecchino alle 20.30. Domenica 23 il programma sarà il più coinvolgente e occuperà tutta la giornata: alle ore 9 partirà una pedalata folkloristica non competitiva, “Trofeo alla Bersagliera”, alle 14.30 il corpo musicale Dino Magri accompagnerà i bambini mascherati in oratorio per il concorso delle 15, i cui premi sono offerti dal gruppo alpini di Erbusco. Nel pomeriggio saranno presenti maghi, animatori, truccatrici e gonfiabili e verranno scattate foto acrobatiche. Alle 19.30 sarà possibile cenare presso gli stand gastronomici e dalle 20 alle 23 si terrà una serata musicale. Lunedì 24 sarà dedicato ai ragazzi più grandi, con un ballo in maschera (con dj set) che inizierà alle 21 e con un concorso di maschere per adulti. Martedì 25, lungo le strade del paese, sfileranno i carri allegorici che saranno premiati alle 18. Nel pomeriggio le vie del centro saranno occupate da gonfiabili e truccatori per i più piccoli. A concludere i festeggiamenti, venerdì 29 verrà messa in scena una commedia dialettale (lo spettacolo avrà inizio alle 20.30) e alle 22 saranno estratti i premi della lotteria.

FEDERICO BERTETTI 18 feb 2020 08:00 Ultimo aggiornamento 14 feb 2020 14:52