lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 06 mar 2020 09:15

Cauto per l'ambiente

La Cooperativa Sociale Cauto, nell’ambito di M’Illumino di Meno, giornata nazionale per il risparmio energetico, ha illustrato il progetto di piantumazione della rotonda posta in Via Serenissima a Brescia

La Cooperativa Sociale Cauto, nell’ambito di M’Illumino di Meno, giornata nazionale per il risparmio energetico, ha illustrato il progetto di piantumazione della rotonda posta in Via Serenissima a Brescia. L’iniziativa di Cauto si colloca all’interno delle celebrazioni del venticinquesimo anno di vita della Cooperativa Sociale, come atto concreto volto a prendersi cura del proprio territorio di riferimento.

Nell'anno internazionale della Salute delle piante, la cooperativa sociale compie 25 anni di vita, trascorsi e impegnati nel trasformare le opportunità e le risorse dell’Ambiente in percorsi di inserimento lavorativo. La Cooperativa segna l’inizio di questo momento speciale partecipando il 6 marzo alla Giornata nazionale M'illumino di Meno. Come di consueto l’evento all’insegna del risparmio energetico e della riduzione degli sprechi lancia un invito alla messa in pratica di buone prassi da compiere: per il 2020 si promuovono azioni che possano aumentare gli alberi, le piante e il verde in genere. Da qui la scelta di Cauto di festeggiare questo venticinquesimo anno di attività con un segno concreto. La cura e l’attenzione nei confronti del proprio territorio ha ispirato la scelta di proporre al Comune di Brescia di prendere in carico la piantumazione e la manutenzione dell’area verde della grande rotatoria situata in via Serenissima a Brescia, attraverso lo strumento della sponsorizzazione, in prossimità della sede principale della Cooperativa Sociale. Dal 2005 Cauto ha infatti sede presso via Buffalora 3, contribuendo attraverso il lavoro inclusivo a rendere vitale questa area.

Oggi circa 450 lavoratori operano nella Cooperativa e circa il 43% (nella definizione della l.381/91) è in percorso di inserimento lavorativo per riacquisire la propria dignità sociale attraverso il lavoro. Sono 650 le persone che quotidianamente vivono e lavorano in questo Cantiere di Autolimitazione degli sprechi e di valorizzazione di risorse materiali e umane; tante le attività svolte tra cui il recupero di circa 3 milioni di kg di cibo grazie alla Dispensa Sociale dell’Associazione di Volontariato MAREMOSSO; la pulizia e lo spazzamento di 2161 Km in un anno, pari alla distanza tra Londra e Matera, grazie ai servizi del settore di Igiene Urbana attivi sul territorio della Provincia di Brescia; l’installazione di impianti fotovoltaici pari a circa 5065 nuovi alberi grazie a Cantiere del Sole, Cooperativa Sociale della Rete Cauto.

REDAZIONE 06 mar 2020 09:15