lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
11 ott 2025 13:36

Città europea dello sport 2028? Brescia si candida

Il Comune ha presentato la candidatura di Brescia a “Città Europea dello Sport 2028”. L’eventuale aggiudicazione del titolo, che sarà assegnato nella prossima primavera da Aces Europe, sarà un’occasione per rilanciare la centralità dello sport come politica pubblica e per proiettare la città in una dimensione europea, rafforzando l’identità bresciana come comunità viva, coesa e dinamica.

La candidatura di Brescia rappresenta un passaggio strategico per rafforzare l’immagine della città a livello nazionale e internazionale. L’assegnazione del titolo non sarebbe solo un riconoscimento formale, ma si tratterebbe soprattutto di un’occasione per valorizzare gli sforzi già compiuti in questi anni per incentivare la pratica dello sport sia a livello amatoriale, sia agonistico e per inscrivere in una cornice europea i grandi progetti futuri, in particolar modo impiantistici, in via di realizzazione. Iniziative come “Sport al parco”, i corsi di promozione delle attività sportive per ragazzi e ragazze, il progetto “Scuola e sport Vittoria Alata” e “CorrixBrescia”, solo per citarne alcuni, sono state affiancate in questi anni a corposi investimenti su palestre e impianti da manutenere o da realizzare ex novo: nel 2022 a Sanpolino è stato inaugurato il nuovo campo di atletica “Gabre Gabric”, il campo di atletica “Calvesi” è stato restituito alla città dopo la bonifica e nel 2026 verranno inaugurati un nuovo impianto indoor di atletica leggera e il centro di preparazione olimpica di ginnastica artistica in via Malga Bala, entrambi a Sanpolino, che diventerà il cuore sportivo della città. Per supportare tutto questo, la voce di spesa in conto capitale “Sport e tempo libero” nel bilancio comunale è passata dai 950mila euro del 2015 agli 8,4 milioni del 2024.

Brescia, inoltre, ha dimostrato anche di saper gestire eventi sportivi complessi e di respiro internazionale come il Grand Prix Brescia, già in pista per la realizzazione della terza edizione nel 2026, senza dimenticare la storica Mille Miglia, la Bam, Lampo Trophy e gli Internazionali femminili di tennis.

11 ott 2025 13:36