lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 09 ott 2023 09:05

Come la ricerca diventa cura

La Giornata mondiale della salute mentale si celebra il 10 ottobre e il 13 ottobre l’IRCCS Fatebenefratelli di Brescia organizza un evento che spiega come si trasportano i risultati della ricerca scientifica nella cura dei malati. Solo la traslazionalità – come si usa dire in ambito scientifico – realizza davvero il tema scelto dalla World Federation of Mental Health per l’edizione 2023, che è “La salute mentale è un diritto universale”.

Come ricorda il direttore scientifico Roberta Ghidoni, l’IRCCS, grazie all’expertise e agli investimenti fatti, partecipa all’Italian Network of Excellence for advanced diagnosis (INNOVA), finanziato dal Pnrr e che deve creare una piattaforma per diffondere la diagnostica avanzata standardizzata nelle tecnologie di laboratorio e di bioimaging. Le questioni affrontate dai progetti PNRR dell’IRCCS riguardano: 1) la sindrome metabolica in persone trattate con farmaci antipsicotici e la relazione con i fattori di rischio genetici comportamentali e ambientali. 2) la relazione tra infiammazione e depressione, al fine di dissezionare i meccanismi patogenetici associati alla depressione, alle sue comorbidità e alla risposta al trattamento; 3) l’identificzione di fattori genetici ed epigenetici associati alla modulazione dell’età di insorgenza nelle forme genetiche di Alzheimer e demenza frontotemporale.

REDAZIONE 09 ott 2023 09:05