lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 04 set 2025 07:21

Con Dòsti dialogo interreligioso e interculturale

Ascolta

A Brescia dal 13 settembre la quinta edizione del festival

Torna con la sua quinta edizione "Dòsti – Festival delle Religioni", l’appuntamento dedicato al dialogo interreligioso e interculturale, in programma sabato 13 e domenica 14 settembre 2025 tra Brescia e Concesio. Tema di questa nuova edizione è“L’arte di perdonare”, affrontato attraverso cinema, concerti, mostre, incontri e dibattiti.

Il Festival, promosso da numerose comunità religiose presenti sul territorio e sostenuto da enti civili e culturali, rappresenta un’occasione unica di confronto e fraternità, capace di intrecciare parole, immagini e suoni come strumenti di costruzione di pace.

La manifestazione si aprirà sabato 13 settembre presso la Sala del Camino a Brescia con l’inaugurazione ufficiale e il dibattito “Perdono e riconciliazione: la giustizia riparativa”, che vedrà la partecipazione di docenti universitari, esperti e rappresentanti delle istituzioni locali. Seguiranno la proiezione del docu-film “Anima Mundi” sull’Orchestra Interreligiosa Dòsti, la consegna della Targa Dòsti 2025 e, nel pomeriggio, il dibattito “Le immagini del perdono” alla Collezione Paolo VI di Concesio, accompagnato da una visita guidata alle opere d’arte contemporanea.

Sempre sabato, presso la parrocchia di Sant’Antonino a Concesio, si terranno la performance “C(h)i siamo? Uguali ma diverse”, l’esibizione dell’Orchestra Interreligiosa Dòsti diretta dal maestro Michele Lobaccaro e una serata conviviale con cibi etnici offerti dalle comunità partecipanti.

Domenica 14 settembre i lavori riprenderanno alla Sala del Camino con i saluti istituzionali di Laura Castelletti, Sindaca di Brescia, Paolo Sartori, Questore di Brescia, e Andrea Polichetti, Prefetto di Brescia, seguiti dalla tavola rotonda “Il perdono nelle religioni”. Esponenti di diverse fedi – islamica, buddhista, ebraico-cristiana, sikh, cattolica e induista – offriranno la loro riflessione sul tema, in un momento corale di dialogo e spiritualità. La giornata si concluderà con l’esibizione del coro della Chiesa ortodossa di Via Cairoli e i saluti finali dell’Associazione Dòsti.

Con la sua proposta di incontri, arte e musica, Dòsti conferma la sua vocazione a essere spazio di conoscenza reciproca e di fraternità tra le comunità religiose, in un percorso condiviso di costruzione del bene comune. Il programma dettagliato del festival è disponibile su www.dosti.it

REDAZIONE 04 set 2025 07:21