lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 06 mag 2024 11:36

Addio all’Europa di pace?

Conflitti, spese militari e commercio di armi: addio all’Europa di pace? È questa la domanda alla quale cercherà di dare una risposta il convegno organizzato giovedì 9 maggio alle 20.30 presso i Missionari Comboniani in viale Venezia a Brescia. L’incontro, promosso dall’Osservatorio Permanente sulle Armi Leggere e le Politiche di Sicurezza e Difesa (Opal), prevede gli interventi di Francesco Vignarca (nella foto, coordinatore delle Campagne della Rete Italiana Pace e Disarmo) su “Europa, spese militari e iniziative della società civile”, di Giorgio Beretta, analista di Opal, su “Commercio italiano di armi e legge 185/90, e di Teresa Masciopinto, presidente della Fondazione Finanza Etica, su “Per una finanza etica e disarmata”. Coordina Anna Della Moretta.

La legge 185 del 1990 è una norma innovativa che il Parlamento ha approvato nel 1990 dopo una grande campagna di mobilitazione della società civile, inserendo per la prima volta dei criteri non economici nella valutazione di autorizzazione delle vendite estere di armi italiane. Ha permesso a Parlamento e società civile di conoscere i dettagli di un mercato spesso altamente opaco. “Ora questa possibilità di trasparenza – afferma la Rete Pace e Disarmo – è messa in pericolo a causa di decisioni che vogliono rendere sempre più liberalizzata la vendita di armi, con l’utilizzo di false retoriche: non è vero che c’è un problema di eccessivi controlli sull’esportazione di armi italiane e non è vero che questa modifica della Legge 185/90 favorirà una maggiore sicurezza per l’Italia in un momento di crisi internazionale”.

REDAZIONE 06 mag 2024 11:36