lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 14 feb 2020 07:46

Conto alla rovescia per i Patroni

Ascolta

Moltissime le iniziative previste domani in città per la solennità dei Santi Faustino e Giovita. Alle 11 il Pontificale del vescovo Tremolada. Saranno 602 le bancarelle della Fiera.

Conto alla rovescia per la festa dei Santi Faustino e Giovita di domani, 15 febbraio, una giornata che sarà scandita da una serie di eventi che avranno il loro punto di riferimento nella basilica del Santi patroni e nella messa pontificale delle 11 presieduto dal vescovo Tremolada (le altre celebrazioni sono in programma alle 8, alle 9.30, alle 15 in lingua inglese con la comunità filippina di Brescia, alle 18.15, preceduta alle 17 dai vespri solenni. Alle 21 si terrà l’elevazione musicale “Afferrati dal gesto di Cristo”, con il coro di Comunione e Liberazione di Brescia). Sono molte altre, però, le proposte che caratterizzeranno la giorrnata. Dalle 9 alle 19, in Contrada del Carmine, avrà luogo l’apertura straordinaria della chiesa di Santa Maria del Carmine. Alle 10 e alle 16 si terranno due visite guidate. L’iniziativa, a cura dell’associazione Amici della Chiesa del Carmine, rappresenta l’occasione per visitare un monumento straordinario, sconosciuto anche a molti bresciani, e per scoprire la bellezza e i tesori d’arte conservati al suo interno.

Alle 15, si terrà l'appuntamento di Fondazione BresciaMusei dedicato al tema “Santi Patroni. All’origine del culto”, un percorso che dal Museo di Santa Giulia arriverà in Pinacoteca per indagare l’iconografia dei Santi Patroni all’interno delle collezioni museali (con prenotazione allo 030.2977833-834; santagiulia@bresciamusei.com). Biglietto comprensivo di ingresso e visita 6.50 euro. Sempre sabato 15 febbraio alle 9.30, in via Tosio 12, verrà assegnato il Premio Brescianità dall’Ateneo di Brescia Accademia di Scienze, Lettere e Arti, in collaborazione con la Fondazione Civiltà Bresciana. Alle 16, al Teatro Sancarlino, verrà consegnato il premio nazionale di poesia Santi Faustino e Giovita, a cura della Fondazione Civiltà Bresciana.

Per tutta la giornata, inoltre, nel centro storico, in via San Faustino e nelle strade adiacenti saranno allestite le bancarelle dei 602 espositori che partecipano alla tradizionale Fiera. Un evento che richiama in città migliaia di persone e centinaia di espositori. Nell’occasione il mercato del sabato “Emporium Loggia” sarà soppresso. Il tracciato della fiera ripercorre quello delle ultime edizioni: via San Faustino dall’intersezione con via della Rocca, largo Formentone, corsetto S. Agata, piazza della Loggia, via XXIV Maggio, via della Posta, via A. Volta, via X Giornate, piazza Vittoria, via IV Novembre, piazza Mercato tra IV Novembre e corso Palestro, via Gramsci fino a sud dell’intersezione con via Moretto, via Verdi e corso Zanardelli.

 La Polizia Locale ha previsto circa 200 turni di servizio (h 24), necessari per garantire la sicurezza e il corretto svolgimento della fiera. L’attività inizieràgià questa sera con interventi di natura preventiva (passaggi continui delle autovetture della Polizia Locale in area fiera). Dalle 22 si procederà a sanzionare i veicoli in sosta vietata e a disporne la rimozione con il carro attrezzi. Il Comando metterà in atto una capillare attività per contrastare l’abusivismo commerciale e presidierà, dalla mattina alla sera, con personale appiedato, tutta l’area. La Questura garantirà il consueto supporto operativo da parte delle forze dell’ordine (Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza), con le stesse modalità delle passate edizioni. La Polizia Locale sarà inoltre presente con un ufficio mobile, all’intersezione tra via S. Faustino e via porta Pile, presidiato da un agente al quale i cittadini potranno rivolgersi per qualsiasi informazione. I taxi saranno posizionati in via Verdi / slargo S. Agata e nella contro strada di via Gramsci, all’intersezione con via Moretto. I punti di raccolta per i minori smarriti  saranno collocati nel porticato di palazzo Loggia, al Distaccamento della Polizia Locale Centro Storico (dalle 8 alle 20) e in piazzale Cesare Battisti/Porta Pile. Ogni denuncia di reato dovrà essere indirizzata al Commissariato della Polizia di Stato “Carmine” dalle 8 alle 20. Le postazioni di pronto soccorso gestite dal “112” saranno in S. Faustino / Porta Pile, via Carmine/San Faustino, Largo Formentone ex pensilina, via Gramsci / Moretto / p.tta San Domenico, Corso Zanardelli/S.M.Battaglia. Per ogni postazione è prevista un’ambulanza, un infermiere e pattuglie sanitarie appiedate. È previsto inoltre il pronto intervento con moto ambulanza. I presìdi dei vigili del fuoco saranno collocati nello slargo di Porta Pile, in via Gramsci /Moretto/piazzetta S. Domenico, con rimozione di fittoni e fioriera, e in largo Formentone. Le toilette chimiche saranno collocate in piazzale Cesare Battististi, in piazza Vittoria /largo Sant’Agata (dietro l’uscita della metropolitana  di piazza Vittoria lasciando libero l’accesso per i mezzi di soccorso/via di fuga), in via Trieste al civico 4 (lato sud – di fronte alle vetrine dell’Info point) e in largo Formentone.

REDAZIONE 14 feb 2020 07:46