lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
09 gen 08:11

Corsi Acli per futuri amministratori

Ascolta

In vista delle elezioni amministrative che vedranno coinvolti 147 Comuni del Bresciano una proposta formativa per chi intende mettersi in gioco

Nel prossimo maggio ben 147 Comuni bresciani (su un totale di 205) andranno al voto: si eleggeranno sindaci e consiglieri comunali che per i successivi 5 anni amministreranno le varie comunità. Amministrare la cosa pubblica, però, è un compito non facile: richiede tempo e competenze, ma soprattutto spirito di servizio e dedizione.

Il Comune è, infatti, l’istituzione più vicina ai cittadini, quella a cui si rivolgono tutti quanti hanno con un bisogno: economico, sociale. Rispondere a queste richieste richiede capacità e competenze “tecniche”, che riguardano sia le leggi che regolano i   vari ambiti (bilancio, urbanistica, servizi sociali…) che le modalità di funzionamento degli  uffici,  etc.

Per questo le Acli bresciane, da alcuni anni hanno pensato di offrire in diverse zone della provincia corsi di formazione “ABC”, acronimo che sta per “Amministrare il Bene Comune” ma anche “Amministrare Bene il Comune”. La proposta è per tutti coloro che hanno un po’ di interesse per la “cosa pubblica” e vorrebbero avvicinarcisi, acquisendo anche qualche competenza per poter arrivare al momento  delle  elezioni  (da  candidati  o  anche  da  semplici  simpatizzanti)  con un po’ di nozioni e un po’ di chiarezza in testa.

I corsi sono organizzati dalle zone che raggruppano i 75 circoli Acli della provincia di Brescia. I docenti sono Amministratori e funzionari pubblici esperti in gestione degli Enti locali. Quasi tutti gli incontri si svolgeranno nelle sale consiliari o sale pubbliche dei Comuni ospitanti. Tutti i corsi proposti nel 2019 hanno il Patrocinio della Provincia di Brescia e dell'Associazione Comuni Bresciani (ACB).

Tutti i partecipanti ai corsi avranno la possibilità di partecipare ad un viaggio a Strasburgo che prevede la visita al Parlamento Europeo e al Consiglio d’Europa. Il viaggio è in programma da sabato 23 a lunedì 25 marzo 2019.

Questi i corsi in programma: Valle Camonica (dal 12 gennaio); Hinterland (dall'11 febbraio); Bassa orientale e Garda (dal 12 febbraio); Franciacorta, Sebino, Ovest bresciano (dal 21 febbraio); Valle Sabbia (dal 21 febbraio); Valle Trompia (dal 2 marzo)..

Per maggiori informazioni, per i programmi completi e per le iscrizioni, si può visitare il sito www.aclibresciane.it.

09 gen 08:11