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Brescia
di ROBERTO FRUGONI 12 set 2022 20:07

Da subito nel mondo del lavoro

Il sistema della Formazione professionale nelle parole di Flavio Bonardi, responsabile nazionale della Formazione professionale per l’AGeSC

Flavio Bonardi, bresciano, dai primi di Ottobre 2021 è il responsabile nazionale della Formazione professionale per l’Associazione Genitori Scuole Cattoliche (AGeSC) e a lui poniamo alcune domande sul sistema della Formazione professionale in Italia che consente ogni anno a migliaia di giovani di avere una grande opportunità di realizzazione in termini di crescita umana e professionale.

Bonardi, come va a livello nazionale la Formazione professionale?

Direi bene! Da una recente indagine dell’Istituto Nazionale per l’analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP), emerge come nell’arco di tre anni dal termine del percorso formativo sette giovani su dieci siano inseriti nel mondo del lavoro! Un dato impressionante se lo rapportiamo a quella che è la situazione dei nostri giovani che oggi, purtroppo, si trovano spesso disoccupati anche al termine di un percorso universitario. Appare dunque evidente come le offerte formative proposte dai Centri di Formazione Professionale non si trovino a vivere la criticità di altre componenti del sistema educativo nazionale, il cui tradizionale limite è proprio quello della debolezza di interazione fra il mondo del lavoro ed il mondo della scuola. Al contrario, questo legame costituisce la principale chiave del successo dei percorsi in diritto, dovere di istruzione e formazione. Il mondo dell’impresa rivolge lo sguardo infatti con grande attenzione a questa tipologia di offerta che costituisce un luogo fondamentale al quale fare riferimento per rispondere alle reali necessità delle imprese.

Quale è la forza del sistema formativo?

Accanto alle attività didattiche classiche quali italiano, storia, geografia, matematica, etc., i percorsi permettono di valorizzare e rendere “protagonisti” i giovani che si affidano per tre o quattro anni ad un metodo di insegnamento “peer to peer” sperimentando l’esperienza dell’alternanza scuola-lavoro. In ognuno dei percorsi promossi dalla Formazione Professionale realizzati nel nostro Paese, possiamo contare sull’esperienza di Enti che sono radicati nel territorio da tempo e che ogni anno rinnovano le proprie strutture offrendo così laboratori di elevato spessore tecnico, oltre a garantire un insegnamento sempre più rispondente alle necessità del mercato del lavoro.

AGeSC cosa fa per i C.F.P.?

Oggi più che mai il sistema della Formazione professionale ha bisogno della presenza collaborativa dei genitori dell’AGeSC che non sono dei meri fruitori dei servizi erogati ai propri figli, ma divengono attori convinti di un processo che vuole rendere sempre più significativo il sistema puntando sul principio della partecipazione attiva delle famiglie per realizzare appieno il patto di corresponsabilità educativa!

ROBERTO FRUGONI 12 set 2022 20:07