Dal 16 settembre la Settimana della mobilità
Il Comune di Brescia, con il supporto del Gruppo Brescia Mobilità e di numerose realtà associative, aziendali e istituzionali, aderisce anche quest’anno alla Settimana Europea della Mobilità promossa dalla Commissione Europea, che, come di consueto, si svolgerà dal 16 al 22 settembre, con una ricca serie di iniziative e attività di sensibilizzazione e incentivazione della mobilità sostenibile.
L’edizione 2025 ha come tema “Mobilità per tutti”, un richiamo a porre particolare attenzione alla pianificazione e progettazione dei servizi e delle infrastrutture per la mobilità delle nostre città, affinché questa traguardi sempre più gli obiettivi di accessibilità, economicità, sicurezza, inclusione e sostenibilità, indirizzi che risultano assolutamente in linea con le strategie di sviluppo urbano e della mobilità di Brescia.
Il 21 settembre è in programma la Domenica Ecologica, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica cittadina e dell’intera area urbana sul tema della mobilità sostenibile.
Per l’occasione, sarà in vigore il blocco della circolazione dei mezzi privati motorizzati all’interno del Centro storico, dalle 9 alle 18, e l’adozione del biglietto unico per l’intera giornata sul trasporto pubblico.
In quella giornata saranno numerose le iniziative programmate in centro storico, tra cui il “Pigliatutto” in Piazza Vittoria che, grazie alla forte sinergia con il Consorzio Brescia Centro, si rinnova anche per questa edizione in occasione della Domenica Ecologica.
Nel corso della Settimana europea, verrà dato particolare risalto al progetto della futura linea tranviaria T2 Pendolina – Fiera, per la quale sono in programma due eventi organizzati in collaborazione con Brescia Mobilità. Domenica 21, in Piazza Loggia, ospiterà “Un, due… TramSchool!”, un pomeriggio di attività per bambini e famiglie dedicate alla scoperta del nuovo tram elettrico Fiera – Pendolina.. Lunedì 22, in corso Palestro 38, si terrà l’evento di inaugurazione del primo Tram Point della città, un luogo dove scoprire tutto sul progetto del nuovo tram.
Per la giornata di giovedì 18 è, invece, in programma nella sede di Confindustria in via Cefalonia, la Giornata del Mobility Management, appuntamento dei Mobility Manager della città e dei comuni dell’Hinterland, organizzato in collaborazione con Brescia Mobilità e Confindustria Brescia. La giornata sarà strutturata su due momenti di approfondimento: al mattino, sarà dedicata a una sessione tecnica su metodi e strumenti per la redazione dei piani di spostamento Casa-Lavoro, della progettazione delle misure e del monitoraggio; nel pomeriggio si terrà, poi, un confronto con professionisti esperti sui temi del welfare, della recente Norma UNI 11977:2025 e delle opportunità progettuali a disposizione delle aziende.
La Settimana Europea della Mobilità sarà l’occasione per presentare due ulteriori progetti sviluppati dall’Ufficio Mobility Management del Comune di Brescia, in collaborazione con Brescia Mobilità: si tratta di un corso di formazione per i Mobility Manager Scolastici e del progetto sperimentale “Brescia Carpooling”, sviluppato e promosso nell’ambito del Protocollo di Intesa sulle attività di Mobility Management sottoscritto con i 14 Comuni dell’Hinterland.
Anche per quest’anno, durante tutta la settimana, si svolgerà l’iniziativa “Vieni al lavoro senza Automobile”, concorso a premi rivolto ai dipendenti delle aziende e degli istituti superiori del territorio comunale dotati di Mobility Manager e agli esercenti del Consorzio Brescia Centro che si impegneranno a incentivare i propri dipendenti all’uso di un mezzo alternativo all’auto negli spostamenti casa-lavoro o casa-scuola.
Nel corso della settimana sono previste numerose iniziative per promuovere la mobilità ciclistica in città. In particolare: mercoledì 17 mattina si terrà il consueto “Censimento delle biciclette”, in collaborazione con Fiab; giovedì 18 pomeriggio sono previsti il “Parking Day su via San Faustino 64/65, sempre in collaborazione con Fiab, e il “Trofeo Tartaruga 2025. Scambiare conviene?”, in collaborazione con Legambiente Brescia; venerdì 19 pomeriggio ci sarà la terza edizione della “Bike 4 Schools”, biciclettata organizzata da alcuni Istituti Scolastici superiori della città, seguita nel tardo pomeriggio dalla biciclettata “Al Parco delle Cave a guardare le stelle”, in collaborazione con la Consulta Ambiente del Comune di Brescia; sabato 20, durante tutta la giornata, sarà presente in piazza del Mercato il “Punto Bici con Bici Check”. Inoltre, la mattina avrà luogo la “PedalART!”, biciclettata in collaborazione con Fondazione Francesco Soldano nell’ambito del festival “LeXGiornate”, mentre nel pomeriggio si terrà la biciclettata “Verticale vs Orizzontale”, in collaborazione con Centropercento Teatro, Fiab e Brescia Bike Fest; domenica 21 al mattino, la biciclettata “Scuola e quartieri: in bici alla scoperta di Casazza, San Bartolomeo, Sant'Eustachio, Borgo Trento”, in collaborazione con FIAB e Comitato Genitori 28 Maggio; al pomeriggio, nell’ambito della Domenica ecologica, la “Brescia Bike Fest”.
Come da tradizione, l’Università degli Studi di Brescia propone per mercoledì 17 un pomeriggio formativo per i tecnici ed esperti del settore, con il seminario “Elementi per la progettazione e pianificazione delle piste ciclabili” nella Macro Area di Ingegneria di via Branze.
Rinnovato anche l’impegno dell’Ufficio Educazione alla Legalità della Polizia locale che, con l’Associazione Condividere la strada della vita, propone anche per questa edizione numerosi appuntamenti formativi rivolti ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado, sui temi della mobilità sostenibile e dell’educazione stradale, con il “Percorso area didattica stradale e confronto esperienziale” nelle giornate di mercoledì 17, giovedì 18 e la mattina di venerdì 19 presso la Scuola primaria Giovanni XXIII.
Domenica 21, dalle ore 10, sarà inoltre possibile trascorrere “Un giorno tra i luoghi della cultura: i Musei Civici di Brescia, il Vittoriale degli Italiani e Arriva Italia insieme per un’esperienza esclusiva”, grazie a un pacchetto combinato trasporto + musei messo a disposizione di Fondazione Brescia Musei e Arriva Italia, con pullman in partenza da Brescia o Gardone Riviera.
Tutte le informazioni sulle iniziative della settimana europea della mobilità sostenibile sono disponibili sul sito del Comune di Brescia e alla pagina del Mobility Management di Brescia: www.comune.brescia.it/aree-tematiche/mobilita-e-trasporti/mobility-management/settimana-europea-della-mobilita-2025