Domani Lavoro: bilancio positivo
Tre giorni al Brixia Forum per favorire l'incontro tra imprese, persone e mondo della formazione. La manifestazione consolida il proprio ruolo di riferimento per il mercato del lavoro
Si chiude con un bilancio decisamente positivo la terza edizione di Domani Lavoro, che dal 5 al 7 novembre ha portato al Brixia Forum di Brescia oltre 12.000 candidati e più di 200 aziende partecipanti. Tre giornate intense, con un ricco programma di incontri, colloqui, attività di orientamento e approfondimenti, che hanno favorito il dialogo e il confronto tra imprese, candidati, giovani, scuole, università, enti di formazione e professionisti. Una partecipazione significativa che conferma Domani Lavoro come un appuntamento di riferimento per il territorio e un'occasione concreta per mettere in contatto chi è alla ricerca di nuove opportunità professionali con le aziende che hanno bisogno di persone e competenze.
Anche quest'anno la manifestazione ha puntato a dare una risposta a una delle principali sfide del mercato del lavoro: avvicinare le esigenze delle imprese alle aspettative delle persone, in uno scenario attraversato da profondi cambiamenti demografici, dall'evoluzione delle professioni e dalla crescente richiesta di competenze nuove e aggiornate. Un percorso che, arrivato alla terza edizione, mostra anche una maggiore consapevolezza da parte di chi partecipa: visitatori ed espositori conoscono meglio le modalità e le potenzialità della manifestazione e arrivano preparati a sfruttare le occasioni di incontro e confronto.
«Domani Lavoro è cresciuta insieme alle persone e alle aziende che hanno scelto di parteciparvi. Nella prima edizione le funzionalità e le potenzialità del progetto erano ancora in parte da scoprire; oggi possiamo dire che il pubblico ha compreso meglio il meccanismo della manifestazione e arriva con una maggiore consapevolezza delle opportunità che può offrire. Lo stesso vale per le aziende, sempre più preparate ad affrontare gli incontri e a utilizzare strumenti come il Digital Matching. Si è creato un sistema in cui visitatori ed espositori arrivano con obiettivi più chiari e sono pronti a valorizzare il tempo trascorso in fiera. È un risultato importante, che ci spinge a guardare già alla prossima edizione: molte delle aziende presenti ci hanno manifestato la volontà di tornare e questo rappresenta uno stimolo a continuare a sviluppare il progetto e a renderlo ancora più efficace», dichiara Mauro Grandi, CEO di Seven Events.
INCONTRI, COLLOQUI E NUOVE OPPORTUNITÀ
Nel corso dei tre giorni sono state oltre 200 le aziende presenti, appartenenti a diversi settori produttivi e professionali. Un'occasione per i candidati di entrare in contatto diretto con realtà alla ricerca di nuovi collaboratori, conoscere le posizioni aperte e sostenere colloqui, ma anche per le imprese di incontrare persone con competenze, esperienze e aspirazioni differenti.
Tra gli strumenti centrali dell'edizione 2026 si è confermato il Digital Matching, il servizio pensato per rendere più mirato l'incontro tra domanda e offerta attraverso la possibilità di programmare appuntamenti tra candidati e aziende. La piattaforma, ulteriormente ampliata, ha coinvolto anche orientatori, realtà formative e un numero maggiore di scuole, con l'obiettivo di accompagnare le persone nella conoscenza delle opportunità disponibili e nella scelta dei percorsi più adatti alle proprie competenze e aspirazioni. Un servizio che, con il progressivo consolidamento della manifestazione, viene oggi utilizzato da un pubblico e da aziende sempre più consapevoli delle sue potenzialità.
A raccontare il valore concreto della manifestazione è anche l'esperienza di Julia Gargani, 25 anni, arrivata da Pistoia con l'obiettivo di trovare una nuova opportunità professionale. Dopo aver concluso un percorso di specializzazione in marketing, organizzazione di eventi e moda, e alcuni mesi di ricerca di lavoro, ha scelto Domani Lavoro per entrare in contatto diretto con le imprese. Nel corso della giornata ha sostenuto circa quindici colloqui, due dei quali già fissati attraverso la piattaforma di incontro tra candidati e aziende. «È stato molto stimolante – ha raccontato – perché ho incontrato persone realmente interessate a cercare nuovi collaboratori». Tra i contatti avviati, un paio le hanno suscitato particolare interesse e nuove prospettive.
La sua esperienza porta con sé anche un segnale significativo per il territorio: Julia, infatti, si è dichiarata pienamente disponibile a trasferirsi a Brescia per lavoro. Un esempio di come, soprattutto tra le nuove generazioni, la ricerca di un'occupazione possa tradursi anche nella volontà di lasciare la propria città e affrontare un cambiamento importante pur di cogliere un'opportunità professionale. La distanza geografica, insomma, non rappresenta necessariamente un ostacolo quando si intravede la possibilità di costruire il proprio futuro.
Particolare attenzione è stata riservata anche ai giovani, grazie a Domani Lavoro Young, lo spazio dedicato all'orientamento e al primo contatto con il mondo professionale, con informazioni su stage, tirocini e percorsi di inserimento. Un'occasione per avvicinare studenti e neodiplomati alle imprese, ma anche per offrire strumenti utili a chi deve scegliere il proprio percorso formativo e professionale.
Accanto agli incontri tra aziende e candidati, il programma ha proposto oltre 30 appuntamenti tra convegni, dibattiti, testimonianze e momenti di approfondimento, con la partecipazione di quasi 100 relatori, esperti e rappresentanti del mondo imprenditoriale, istituzionale e formativo.
I temi affrontati hanno attraversato alcune delle questioni più attuali del mercato del lavoro: dall'intelligenza artificiale e il suo impatto sull'organizzazione aziendale alle competenze richieste dalle professioni di domani, dall'orientamento scolastico e formativo al rapporto tra generazioni, fino alla valorizzazione dell'esperienza e alla partecipazione dei giovani alla vita professionale.
Tra gli appuntamenti della manifestazione, il confronto «Generazioni al lavoro. Se tu fossi me?», dedicato al dialogo tra generazioni e alla necessità di superare stereotipi e distanze nel mondo professionale, e l'incontro «I 50 anni nel mondo del lavoro», incentrato sul valore dell'esperienza e sul contributo dei lavoratori più maturi. Spazio anche all'orientamento scolastico e professionale, con l'incontro promosso da Regione Lombardia «Cosa fare da grandi: un futuro, molte strade», dedicato alle diverse possibilità e ai percorsi formativi e professionali che possono accompagnare i giovani nelle scelte per il proprio futuro.
Il programma ha coinvolto inoltre associazioni, istituti scolastici, enti di formazione e organizzazioni del territorio, dando voce a esperienze e punti di vista differenti. Un contributo che ha permesso di ampliare il confronto oltre il tema dell'inserimento lavorativo, affrontando anche le trasformazioni che interessano le imprese e le competenze necessarie per affrontarle.
Con la chiusura della terza edizione, Domani Lavoro guarda già al prossimo appuntamento, con l'obiettivo di consolidare il percorso avviato e sviluppare ulteriormente uno strumento capace di favorire l'incontro tra imprese e persone, contribuendo a rispondere alle esigenze del mercato del lavoro e del territorio.
La manifestazione è stata organizzata da Seven Events in collaborazione con Pro Brixia e Area Fiera, con il contributo di BCC Brescia e il coinvolgimento di istituzioni, associazioni, enti e realtà formative del territorio.