lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di REDAZIONE 06 lug 2021 14:02

Elezioni dei consigli di quartiere

Domenica 17 ottobre 2021 dalle 8.30 alle 20.30 si terranno le elezioni dei Consigli di Quartiere Fornaci (nella sala della parrocchia San Rocco in via Fornaci 82), San Rocchino-Costalunga (nella scuola primaria Quasimodo in via Costalunga 15) e Mompiano (nella scuola primaria Arici - Auditorium Trainini – in via Ambaraga 91).

La composizione dei consigli di quartiere, sulla base della popolazione residente iscritta nei registri anagrafici, sarà di sette consiglieri per il Consiglio di Quartiere Fornaci (che ha una popolazione pari a 2599 persone), di sette consiglieri per il Consiglio di Quartiere San Rocchino- Costalunga (che ha una popolazione di 5961 abitanti) e di nove consiglieri per il Consiglio di Quartiere Mompiano (che ha una popolazione pari a 7311 persone).

Potranno esprimere il proprio voto per l’elezione nei consigli di quartiere i cittadini italiani e comunitari che risultano residenti nel quartiere al quindicesimo giorno antecedente la data della consultazione e che avranno un’età non inferiore ai 16 anni alla data della consultazione e i cittadini extracomunitari che risultano residenti nel quartiere al quindicesimo giorno antecedente la data della consultazione, purché abbiano maturato un periodo di residenza nel Comune non inferiore a cinque anni consecutivi, calcolati al quindicesimo giorno antecedente la data della consultazione, con un’età non inferiore ai 16 anni alla data della consultazione.

Potranno candidarsi a consigliere di quartiere coloro che hanno i requisiti di cui sopra, salvo per quanto riguarda la residenza: saranno ammessi anche candidati residenti nei Comuni della provincia di Brescia. La candidatura potrà essere presentata compilando il modulo disponibile negli Uffici di zona Nord e Sud e nella sezione del sito istituzionale

https://www.comune.brescia.it/servizi/partecipazioneediritti/ConsigliQuartiere

Il modulo dovrà essere corredato da almeno dieci firme di cittadini residenti nel quartiere che sostengono la candidatura, insieme con una presentazione contenente le motivazioni a corredo della stessa, da una fototessera (facoltativa), dal consenso al trattamento dei dati (privacy) e dalla fotocopia della carta di identità del candidato. Una volta avvenuta l’accettazione della candidatura, la presentazione compilata che avrà ottenuto il consenso alla pubblicazione verrà inserita in una sezione apposita del sito istituzionale. La candidatura si può depositare direttamente durante l’assemblea del quartiere in cui ci si intende candidare, oppure nell’Ufficio di Zona di competenza dalla data di indizione delle consultazioni da parte del Sindaco fino alle 12 di martedì 14 settembre 2021. L’Ufficio di Zona Nord (via Monte Grappa 37 - Tel 030/3384560) e l’Ufficio di Zona Sud (via Lottieri 2 - Tel. 030/2977584 – 030/2977583) sono aperti dal lunedì al giovedì dalle 09.30 alle 12.15 e dalle 14 alle 15.45 e il venerdì dalle 9.30 alle 12.15. Per eventuali informazioni è a disposizione anche il Settore Partecipazione, in Contrada del Carmine 13/c - tel. 030/2978274 – 030/2978272 – 030/2978276.

Le Assemblee per la presentazione delle candidature, previste dal Regolamento per l’Istituzione e il Funzionamento dei Consigli di Quartiere, si svolgeranno, in ciascun Quartiere, martedì 14 settembre 2021.

Le sedi saranno le seguenti:

Zona nord: Q.re San Rocchino - Costalunga nella Scuola Primaria Quasimodo - via Costalunga 15, Q.re Mompiano nella Scuola Primaria Arici - Auditorium Trainini – via Ambaraga 91

Zona sud: Q.re Fornaci nella Sala Teatro Parrocchiale San Rocco Via Fornaci 82

Nella pagina del sito istituzionale denominata “Indizione elezioni dei Consigli di Quartiere San Rocchino Costalunga, Mompiano e Fornaci” sono disponibili maggiori informazioni sul ruolo dei Consigli, sulle modalità di presentazione delle candidature, di espressione del voto e il Regolamento per l’Istituzione e il Funzionamento dei Consigli di Quartiere.

REDAZIONE 06 lug 2021 14:02