lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 16 giu 08:09

Esami di maturità: domani il via

Ascolta

Sono quasi novemila, tra scuole pubbliche e paritarie, gli studenti bresciani attesi all'ultimo atto del loro percorso di studi superiori al termine di un anno speciale. Proseguono a pieno ritmo, invece, gli esami di terza media

Conto alla rovescia per l’esame di maturità che prende il via domani mattina. Ieri, come ha ricordato la ministra Azzolina in una nota diffusa ieri sono tornati a scuola i docenti coinvolti nelle commissioni d’esame. Si tratta del primo rientro dopo il lockdown.

Sono 9.000 gli studenti bresciani che da domani affronteranno l’ultimo atto di un anno scolastico veramente particolare. Nelle ultime ore anche i tasselli mancanti nel puzzle delle commissioni d’esame sono stati collocati. L’ufficio scolastico provinciale, infatti, ha nominato gli ultimi presidenti di commissione che ancora mancavano all’appello. Dalle 8.30 di domani, dunque, docenti e maturandi torneranno in classe, pur con tutte le precauzioni e gli accorgimenti previsti dalle normative in vigore.

"Voglio ringraziare tutti i commissari e presidenti di commissione che accompagneranno i maturandi in queste giornate- sono ancora parole del ministro nel tradizionale messaggio della vigilia -. Ora lavoriamo per settembre con l'obiettivo di riportare tutti in classe. Dobbiamo imparare dall'emergenza e saper progettare. Non serve un'altra riforma della scuola, ma le criticità di questo periodo ci dicono su cosa dobbiamo investire. Innanzitutto, sulla riduzione del numero degli alunni per classe: servirà anche a combattere la piaga della dispersione scolastica. Poi sull'innovazione didattica, sfruttando le potenzialità del digitale, non a distanza ma in classe”.

Continuano a pieno ritmo anche gli esami di terza media, con gli alunni interessati che discutono a distanza con i loro docenti gli elaborati preparati in vista dell’appuntamento finale.

REDAZIONE 16 giu 08:09