lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di ILARIA LEGORI 21 set 2017 08:48

Festa in città nel Parco delle Cave

Sabato 23 settembre la Cava Faustini Nord organizza la Festa del Parco delle Cave: il ricavato del pranzo solidale a favore delle zone terremotate

Sabato 23 settembre la Cava Faustini Nord (ingresso in via Brocchi) si veste a festa in occasione della V Festa del Parco delle Cave.  Gli eventi in programma riguardano cinque diversi ambiti tematici: dalla natura alla cultura, dallo sport alla solidarietà e socialità.

La manifestazione prenderà avvio alle 8 grazie ad una passeggiata nell’anima del parco; mentre alle 9 la camminata si snoderà attorno ai laghi. Dalle 9.30 i turisti avranno la possibilità di scoprire laghi, piante e uccelli grazie alla biciclettata di 8 km (il punto di ritrovo è la fermata della metropolitana Sanpolino).  Per gli amanti dell’acqua, partirà alla stessa ora l’attività “Fai scivolare sull’acqua la tua canoa”. In contemporanea, anche tiro con l’arco e un campo scout con animazione per bambini. Dalle 10.30 varie le opportunità: far navigare una barca a vela grazie al modellismo, osservare una gara di Dragon boat fra classi di istituti superiori, costruire un aquilone, imparare le regole per la tutela e gestione del cane o trattamenti gratuiti di riflessologia plantare e consulenza Fiori di Bach.

Alle ore 12 il Sindaco di Brescia presenzierà all’aperitivo conviviale, primo appuntamento culinario. Lascerà spazio infatti al pranzo solidale il cui ricavato sarà devoluto, in aiuto delle popolazioni terremotate, al progetto “La Rinascita ha un cuore giovane” di Legambiente e Libera.

Anche il pomeriggio sarà costellato di eventi: al termine del pranzo, previsto alle 14.30, si avrà l’inaugurazione della mostra avifauna con successivo corso per imparare a usare l’App per il riconoscimento di flora e fauna nel parco.  A seguire, la gara di Dragon boat al femminile e l’esercitazione in acqua per i cani.  Dalle 15.30 si terranno i Giochi in Natura, promossi per sensibilizzare i più piccoli al risparmio e spreco dell’acqua.                                                                                                                                                                                                      I Laboratori di Cultura inizieranno alle 16 e saranno seguiti, dalle 17.30, dai balli folk di tutto il mondo. Il Gruppo Cinofilo Leonessa e la Protezione Civile saranno schierati alle 18 in occasione di una dimostrazione cinofila in caso di calamità naturale.               

La festa terminerà con l’attività, dalle 18.40, con colori e musica: un lancio di lanterne a cui seguirà il Concerto Classico a cura di Mosaico Musicale.

Per gli aggiornamenti al programma e per scoprire come raggiungere la location, si invita a visitare i siti www.codisa.it e www.aclisanpolo.it

ILARIA LEGORI 21 set 2017 08:48