lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di VITTORIO BERTONI 09 set 07:35

Fiere: Brescia "aiuta" Bergamo

Ascolta

Con i padiglioni ancora occupati dall'ospedale allestito dagli alpini per fare fronte all'emergenza Covid, due manifestazioni feristiche bergamasche arrivano al Brixia Forum

Un patto per le fiere. Vista l'impossibilità di realizzare manifestazioni fieristiche a Bergamo, dal momento che i padiglioni sono stati trasformati in ospedale anti Covid, l'Ente Fiera Promoberg allestisce a Brescia due tra gli eventi più amati e partecipati: 'Creattiva' dedicata alla filiera delle arti manuali e la 'Campionaria' rivolta a diversi settori merceologici.

"Celebriamo un momento storico - afferma Giovanna Prandini, presidente di Pro Brixia – frutto della capacità di collaborazione, che si è rivelata assolutamente necessaria per far fronte ad un periodo difficile che ha provato tutti noi e che ha cambiato anche il sistema fieristico. Un dialogo che si è rivelato molto costruttivo". E così i padiglioni di Brixia Forum ospiteranno 'Creattiva' dall'1 al 4 ottobre e la 'Campionaria' dal 27 al 29 novembre. In assoluta sicurezza e in piena tranquillità per tutelare la salute delle imprese e del pubblico.

"Dopo l'accordo tra le due città – spiega Fabio Sannino, presidente di Promoberg – per la nomina a capitali della cultura, mi piace pensare che la collaborazione tra i due centri fieristici sia un ulteriore passo concreto per la rinascita anche economica dei rispettivi territori così duramente colpiti nei mesi scorsi". Tra gli stand di 'Creattiva' le appassionate avranno l'imbarazzo della scelta per realizzare i lavori più originali. Dal ricamo al patchwork, dalla scrittura creativa alle lavorazioni con il feltro, passando per le decorazioni e il découpage. Nell'area 'Creattiwood' gli uomini troveranno artigiani e artisti che lavorano il legno in tutte le sue forme. Nella 'Campionaria' trovano spazio numerosi settori merceologici: dai servizi alle energie rinnovabili, dalla mobilità sostenibile alla casa, dall'abbigliamento al beauty, dall'automotive all'enogastronomia.

"Operatori e pubblico - conclude Carlo Conte, direttore operativo di Promoberg – possono stare assolutamente tranquilli, perchè abbiamo adottato severi protocolli di sicurezza che consentono di ottemperare le normative anti Covid. I ticket di ingresso saranno venduti in prima istanza esclusivamente on line, scegliendo gli orari in cui si intende visitare le fiere in modo da evitare assembramenti". Info su www.fieracreattiva.it.

VITTORIO BERTONI 09 set 07:35