Il 79° anniversario di Fondazione della Repubblica
Il 2 giugno 2025 l’Italia celebra il 79° anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana.
In occasione del 79° anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana, la Prefettura di Brescia, ha organizzato una serie di iniziative, con la preziosa collaborazione del Comando 6° Stormo Aeronautica Militare, del Comando Militare Esercito Lombardia, delle Forze di Polizia, dei Vigili del Fuoco, del Comune di Brescia, dell’Ufficio scolastico provinciale, delle Associazioni combattentistiche e d’arma, dell’Associazione “Si può fare!” e dell’Associazione Filarmonica Isidoro Capitanio.
Nella mattina del 2 giugno, alle 10, si svolgerà la cerimonia militare istituzionale che prevede gli onori al Prefetto e la rassegna dei reparti schierati. Seguirà l’alzabandiera, la deposizione di una corona d’alloro presso la stele che ospita la Targa Diaz di Piazza della Loggia, da parte del Prefetto accompagnato dalla Sindaca di Brescia e dal Comandante del Presidio Interforze.
La piazza sarà imbandierata e addobbata per l’occasione. Interverranno le massime Autorità locali, i Gonfaloni della Città e della Provincia di Brescia, il Medagliere della Federazione del Nastro Azzurro, i Labari e Medaglieri delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.
A seguire, alle 11, avrà luogo, presso il Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia, la consegna dei diplomi delle Onorificenze dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana” concesse dal Presidente della Repubblica a dieci cittadini della provincia di Brescia che si sono distinti per particolari benemerenze nel campo delle lettere, delle arti, dell’economia e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari e per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.
La consegna delle Onorificenze sarà preceduta dal Giuramento di Fedeltà alla Repubblica Italiana dei tre Viceprefetti Aggiunti, dr.ssa Rossella Bucceri, dr. Gabriele Giovannetti Melchiorri e dr. Aaron Maria Püchler, che hanno preso servizio presso la Prefettura di Brescia lo scorso aprile.
Nel pomeriggio, alle 17.30, in piazza Paolo VI, dalla Torre del Pégol verrà srotolato il tricolore nazionale a cura dei Vigili del Fuoco di Brescia al suono dell’Inno Nazionale eseguito dalla Banda Cittadina “Isidoro Capitanio”.
A seguire, nel cortile di Palazzo Broletto, la Banda Cittadina si esibirà nel tradizionale concerto, che in caso di avverse condizioni metereologiche, si terrà sotto il portico di Palazzo Loggia.
Martedì 3 giugno alle 20.30, presso il Teatro Borsoni in via Milano, viene proiettato il film "C’è ancora domani" di Paola Cortellesi, introduzione a cura della Prof.ssa Adriana Apostoli, professore ordinario di Diritto Costituzionale e pubblico presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Brescia
Le iniziative sono state il frutto di una sinergia tra Prefettura e realtà locali, con lo scopo di dare alla collettività la possibilità di celebrare insieme la comune identità nazionale, attraverso la valorizzazione della cultura della Repubblica Italiana.
Le Onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”
Cavaliere Roberto Bizioli di Scordia
Cavaliere Antonio Cuzzoli
Cavaliere Giacomo Maiolini
Cavaliere Raffaele Martinelli
Cavaliere Marcella Orlando
Cavaliere Giorgio Pizzamiglio
Cavaliere Roberto Turati
Ufficiale Francesca Nodari
Commendatore Pietro Begali
Commendatore Carlo Castiglioni