lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di REDAZIONE 21 dic 2018 09:49

Il mantello si fa grembiale

Cavalieri e dame dell'Ordine Costantiniano a servizio della Mensa Menni per il pranzo del primo di gennaio

L’Ordine Costantiniano ha come fine la difesa della SS Croce attraverso la testimonianza e le opere di Carità, a questo proposito la Delegazione della Lombardia Rappresentanza di Brescia e Mantova con la partecipazione della rappresentanza di Cremona inizierà il 2019 nel rapporto di collaborazione con la Caritas Diocesana, riproponendo anche quest’anno l'iniziativa caritativa "Il mantello che si fa grembiale". Verrà offerto e servito il pranzo del primo giorno dell’anno nuovo agli ospiti della mensa diocesana Madre Eugenia Menni, mentre una rappresentanza di Cavalieri e Dame costantiniani affiancherà i volontari caritas per l’allestimento del refettorio e l’accoglienza degli ospiti servendoli poi a tavola. In questa occasione il mantello costantiniano diventerà un grembiale bianco con l’emblema dell’ Ordine. 

Durante la sua storia bimillenaria l’Ordine Costantiniano è stato fatto oggetto di numerose Bolle ed interventi pontifici e ciò anche nella storia recente. L’ultimo intervento della Santa Sede, favorito dal Gran Priore il Cardinale Renato Raffaele Martino, è di Papa Francesco, si tratta di una Indulgenza Plenaria all’Ordine Costantiniano promulgata nell’ occasione del pellegrinaggio a Roma di tutti i Cavalieri e Dame in San Pietro nel 2016 per il Giubileo straordinario della Misericordia.

Oggi l’Ordine interpreta la difesa della Croce come sincera e umile adesione ai dettami evangelici ed ecclesiali, attraverso la testimonianza personale di tutti i suoi membri, sostenuta e accompagnata dai vescovi priori e dai sacerdoti cappellani, nonché una concreta attività caritativa che si sviluppa in moltissimi grandi e piccoli progetti, promossi a livello internazionale, nazionale e locale. Le opere di misericordia, materiali e spirituali ne sono la traccia ispiratrice. Anche i pellegrinaggi fanno parte integrante del percorso spirituale e pastorale dei Cavalieri e delle Dame Costantiniani. Lo Stato Italiano ha sempre riconosciuto formalmente la legittimità dell’Ordine e, dal 1963, autorizza i cittadini italiani a fregiarsi delle decorazioni del medesimo ai sensi dell’art. 7 della Legge 178 del 3 marzo 1951.

L’Ordine ha inoltre conseguito a partire dal 1 agosto 2011 lo status consultivo presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC) anche per l’apprezzamento, da parte del comitato delle Nazioni Unite, di numerose attività umanitarie intraprese in tutto il mondo a favore dei meno fortunati.

L’Ordine ha delegazioni in tutte le Regioni italiane, nella maggior parte delle Nazioni Europee, in America e nel Sudest Asiatico.

La Delegazione della Lombardia e in particolare di Brescia intrattiene da tempo rapporti di collaborazione con varie realtà associative assistenziali tra cui la Croce Rossa, gli Istituti Circondariali, il Dormitorio San Vincenzo, l’Associazione TSV Tecnici Volontari di Laboratorio, la Caritas Diocesana.

Nell'occasione delle ultime investiture nella Basilica Abbaziale di Montichiari l’Ordine Costantiniano ha consegnato al Direttore Generale degli Spedali Civili di Brescia dott. Ezio Belleri un'offerta di diecimila euro da destinarsi alle necessità dei Reparti di Pediatria degli Spedali Civili di Brescia.


REDAZIONE 21 dic 2018 09:49