lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Roma
di REDAZIONE 25 feb 2019 11:31

Il martire degli oppressi

Ascolta

Dal 6 marzo al 17 aprile, presso i missionari saveriani (in via Piamarta 9, Brescia), sarà esposta la mostra dedicata a San Oscar Romero

Il prossimo 24 marzo ricorrerà il 39° anniversario dell’assassinio di Oscar Romero, canonizzato da papa Francesco il 14 ottobre dello scorso anno con Paolo VI, ora San Oscar Romero. Per riflettere al meglio sul significato di questo sacrificio e sull’attualità del messaggio di mons. Romero, dal 6 marzo al 17 aprile, presso i missionari saveriani (in via Piamarta 9, Brescia), nella sala della ex libreria, sarà esposta la mostra “San Romero d’America. Il martire degli oppressi”, preparata dall’(Editrice missionaria italiana proprio in occasione della canonizzazione.

La mostra, dedicata al Vescovo ucciso da un cecchino sull’altare durante l’offertorio il 24 marzo 1980,per la sua costante opposizione alla lotta armata e alla violenza dei gruppi paramilitari, che falcidiarono la popolazione salvadoregna in una brutale guerra civile che durerà più di 10 anni e che farà almeno 80mila morti., è formata da 16 pannelli roll-up. Comprende fotografie d’epoca e testimonianze dirette che guidano il visitatore alla scoperta delle tappe più importanti della vita di monseñor Romero e ne inseriscono la vicenda personale e spirituale nel contesto socio-politico del tempo.

Dalla sua ordinazione ai suoi incontri con Paolo VI e con S. Giovanni Paolo II; dalla sua “conversione” dopo l’uccisione di Rutilio il Grande nel 1977 fino al martirio. “San Romero d’America” è una mostra particolarmente indicata per diocesi, parrocchie, gruppi e associazioni che vogliano far conoscere la figura del vescovo degli ultimi Nella locandina allegata le informazioni con tutti gli orari per le visite, che per i gruppi, le parrocchie e le scolaresche possono essere anche guidate. La mostra allestita in San Cristo sarà visitabile dai singoli e gruppi senza l’ausilio di una guida nelle giornate di lunedì, martedì e giovedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 18. Le visite guidate per scolaresche e gruppi, invece, saranno possibili nelle giornate di mercoledì, venerdì e sabato dalle 9 alle 12.30.

La mostra viene presentata a Brescia grazie alla collaborazione tra Missionari Saveriani e Missionari Comboniani, con il sostegno di Cuore Amico e dell’Ufficio diocesano per le Missioni, e in collaborazione con Acli, Azione cattolica, Apasci, Ccdc, Pax Cristi, Aned, Noi Siamo Chiesa, la Rosa Bianca, Rete Radiè Resch, Fondazione Micheletti. Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi a p. Filippo Rota Martir, cell. 3456072032 e-mail: filromar@gmail.com.

REDAZIONE 25 feb 2019 11:31