lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
12 mar 2024 10:52

Il mistero della passione di Gesù

Domenica 17 marzo, dalle 14.30 alle 19, nel salone parrocchiale della Conversione di San Paolo a San Polo, don Mario Neva accompagna dentro il mistero della passione di Gesù attraverso la lettura dei quattro Vangeli. Alle 18.30 viene celebrata la Messa.

"I quattro racconti della passione - scrive don mario Neva - sono senza alcun dubbio I più importanti testi narrativi della cultura umana. Il contenuto, lo stile, l`intenzione di coloro che hanno redatto questi scritti, ci introducono nella conoscenza piena del Mistero di Cristo. Giovanni dice questo in modo penetrante nel suo Prologo: ~ Nessuno ha mai visto Dio, il Figlio che e` dentro il Padre lo ha rivelato`. Questa certezza nella Fede non e` un preconcetto o addirittura una invenzione mitica dei primi cristiani, ma nasce dalla costante lettura e meditazione diretta dei testi, nasce dalla preghiera che chiede la luce divina, nasce a un tempo dal confronto leale con la cultura e le culture degli uomini; con la puntuale conoscenza degli immani sforzi degli esseri umani di comprendere e spiegare i grandi perché della vita e della storia; ovvero, per usare un termine teologico importante, i racconti della Passione sono RIVELAZIONE, rivelano con il linguaggio umano possibile il vero volto del Dio vivente. Tutto ciò  che di vero conosciamo attraverso l`esperienza della vita, le riflessioni filosofiche, le esperienze e i culti  religiosi, dinanzi alla superiore scienza della Croce hanno il prezioso valore di preparazione e di ripristino di una sete originaria di verità che la vita di ogni giorno tende ad inaridire. Paolo chiama questo fatto che sta  dentro e oltre i racconti della Passione lo scandalo della croce, oggi diremmo uno shock; la Sapienza della Croce, lo Scandalo cioè che spiega, che rivela, che ci porta in un`altra dimensione. In questa nuova dimensione che e` l`essenza stessa del Cristianesimo incontriamo il Cristo vivente e risorto, principio e fine di tutte le cose…`I Greci cercano la Sapienza e gli Ebrei la Potenza,-  dice l `Apostolo-, noi predichiamo Cristo Crocifisso Sapienza di Dio e Potenza di Dio".

12 mar 2024 10:52