lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di ELISA PELLEGRINELLI 11 dic 09:05

Il Natale con Chico Mendes

Il Natale è un periodo gioioso e lo si può festeggiare anche aiutando il prossimo con un regalo sostenibile ed equo solidale. “Chico Mendes” è una Onlus di commercio equo e solidale fondata a Milano nel 1990 e festeggerà i suoi trent’anni il 20 dicembre. Nel 2017 si è unita alla Cooperativa Solidarietà di Brescia (fondata a Rovato nel 1987) dando vita alla più grande organizzazione di commercio equo e solidale in Lombardia. La cooperativa propone prodotti etici, solidali, sostenibili, di eccellente qualità, provenienti dall’Italia e dal Mondo, controllati e garantiti lungo tutta la filiera di produzione e distribuzione. Le Botteghe che si possono trovare sul territorio bresciano sono cinque e si trovano a Brescia (via San Faustino), Gavardo, Ghedi, Rezzato e Rovato.

“La cooperativa – ha sottolineato Ombretta Sparacino, responsabile della comunicazione di ‘Chico Mendes’ – si occupa della vendita di prodotti da filiere etiche trasparenti e sostenibili. Ciò che vendiamo proviene sia dal Sud del mondo sia dal nostro territorio. Storicamente, l’equo solidale era solo l’importazione dall’estero, ma negli ultimi anni anche il chilometro zero è entrato nello scenario. Il 2020 è un anno che per noi ha un grandissimo significato, perché essere presenti da ben 30 anni sul territorio ci ha reso più forti e ci ha permesse di raggiungere obbiettivi di grande valore dal punto di vista dell’economia sociale e della sensibilizzazione dei cittadini all’acquisto etico”.

Le idee regalo non mancano! Il sito dell’associazione ha, infatti, dedicato un’intera pagina al catalogo dei doni “natalizi”, che possono essere acquistati non solo nei negozi fisici, ma anche online. Quest’anno, a causa della pandemia, il Banco di Garabombo, ovvero il mercatino natalizio organizzato a Milano a dicembre, e BresciaÈqua saranno totalmente interattivi: bisognerà semplicemente collegarsi al sito www.bancodigarabombo.it per poter scegliere tra tantissime proposte per un Natale innovativo e solidale. Tra le novità spiccano le Gift Card da utilizzare online, i Pacchi Gourmet già confezionati e i Pacchi Dono, che uniscono ai prodotti natalizi una donazione a progetti di economia sociale. Un’altra novità è l’iniziativa di “On Earth”, che è anche il marchio della moda etica di Altromercato, designata dall’associazione come simbolo di tutti quei beni non alimentari che non potevano essere venduti in bottega e che invece da novembre possono essere acquistati in tutta sicurezza dal sito.

Non si tratta quindi soltanto di un acquisto, ma anche di una donazione indiretta volta a sostenere attività importanti per i piccoli produttori della provincia di Brescia. La scelta proposta nel catalogo è molto ampia e per tutti i gusti: decorazioni e presepi, idee regalo di cosmesi, accessori moda, stole, borse e bijoux. “L’anno scorso – ha concluso Ombretta – era stato realizzata a Brescia una manifestazione temporanea con un tendone natalizio. Quest’anno non si può replicare e quindi abbiamo cercato di tenere vivo lo spirito delle feste anche a livello mediatico. Da noi, oltre che poter fare la spesa, si possono comprare anche molti regali”.

È attivo anche il servizio di Click&Collect presso tutte le botteghe Altromercato di Milano, Brescia e provincia. Chi desidera “trovarsi la spesa pronta” deve solamente scaricare il modulo dal sito di “Chico Mendes”, scegliere le voci dalla lista e mandare l’ordine: le Botteghe si occuperanno poi di preparare il pacco ordinato, che verrà pagato al ritiro con bancomat, carta satispay o contanti. Per acquistare ci si può recare nelle Botteghe su territorio bresciano o andare sul sito www.chicomendes.it.

ELISA PELLEGRINELLI 11 dic 09:05