lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 23 dic 2021 15:18

Il Presepio della Valle di Mompiano

L'installazione nasce dalla collaborazione tra il gruppo “Gnàri dè Mompià” e la Fondazione Bobo Archetti

Anche quest’anno il gruppo “Gnàri dè Mompià” e Fondazione Bobo Archetti hanno allestito il Presepio nella Valle di Mompiano. Dopo avere inspirato negli anni scorsi la realizzazione a temi di carattere, ambientale e sociale, delle cui cause si parla solo nei momenti emergenziali (lo scorso anno è stato la volta del Covid), quest’anno il Presepio nella Valle di Mompiano è incentrato su un progetto sviluppato in proprio. Si tratta di un progetto che guarda al futuro, ai cambiamenti climatici che devastano il pianeta, per contrastare l’insopportabile inedia di chi può fare qualcosa, per provare, ciascuno, a fare la propria parte.

Un progetto che non pensa a domani o dopodomani, ma proprio al futuro lontano: simbolicamente al 2422. Un progetto che guarda alle generazioni che non sono ancora nate, a cui lasciare un segno di speranza. Il tema scelto per il presepio 2021 è “Un Bosco per il Futuro 2022-2422. Un Bosco Secolare nella Valle di Mompiano” Il progetto prevede la realizzazione di due itinerari didattico-naturalistici che condurranno al nostro bosco, con un’area a tutela integrale e una a tutela parziale, dove avviare il progetto del Bosco Secolare: un impegno a lasciare alle generazioni future un luogo naturale integro e recuperato alla naturalità, ma non abbandonato all’incuria.

Già nella fase embrionale di progettazione il progetto ha trovato il sostegno di tanti, tra i quali il Comune di Brescia, il Parco delle Colline, il Museo Civico di Scienze Naturali e alcune realtà imprenditoriali. Anche quest’anno il presepio dei Gnari dè Mompià è installato all’aria,aperta, lungo il sentiero di ArteValle/Polveriera di Mompiano, Via Valle di Mompiano, 89 a Brescia ma, a differenza dall’anno scorso, abbiamo allestito una Natività anche presso la tradizionale Grotta della Valle di Mompiano, al termine del consueto sentiero che parte dal Rifugio.

Non ci saranno eventi e concerti, ma sarà possibile visitarlo liberamente seguendo le indicazioni di percorso predisposte per assicurare il distanziamento ed evitare assembramenti in ottemperanza alle disposizioni contro la diffusione del Covid-19. Se sarà possibile, in base alle indicazioni di contenimento Covid, verrà predisposto un punto di ristoro presso l’InfoPoint del Parco (posto di guardia della Polveriera) che garantisca il distanziamento e il divieto di assembramento nei pomeriggi del 24-26 dicembre 2021 e 1-2-6-8-9 gennaio 2022. Per maggiori informazioni cell. 3385053024 o e20gnarimompia@gmail.com

REDAZIONE 23 dic 2021 15:18