lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di CRISTINA SCARONI 28 gen 16:43

Il teatro per conoscere l'affido

Ascolta

Il teatro come chiave per scoprire il mondo dell’affido, creatività per sensibilizzare i giovani e piazze come centri pulsanti: sono queste le iniziative promosse dal Coordinamento Famiglie Affidatarie che, attraverso “braccia accoglienti, cuore aperto e intrecci di bisogni e disponibilità” si impegna nella preparazione e nell’accompagnamento dell’affido

Il teatro come chiave per scoprire il mondo dell’affido, creatività per sensibilizzare i giovani e piazze come centri pulsanti: sono queste le iniziative promosse dal Coordinamento Famiglie Affidatarie che, attraverso “braccia accoglienti, cuore aperto e intrecci di bisogni e disponibilità” si impegna nella preparazione e nell’accompagnamento dell’affido.

Teatro. Una telefonata. Una proposta. Una bambina di nome Sara ha bisogno di una famiglia che la accolga. Ha inizio così lo spettacolo “I Benedetti”. “È la storia, non la favola – sottolineano gli attori Stefano Priori e Giada Generali – di Paolo e Sara, due fratelli che, ritrovandosi a vivere sotto lo stesso tetto, condividono la quotidianità di due bambini, poi adolescenti, tra incontri, scontri, gioie, litigi e confidenze”. Da adulti, Paolo e Sara si raccontano attraverso alcuni oggetti, facendo riemergere ricordi da leggere con la consapevolezza del tempo che li ha fatti crescere, intraprendere strade diverse ma senza perdersi di vista. Promosso e condiviso dall’Associazione “Il Girasole”, lo spettacolo si terrà presso l’auditorium di via Balestrieri venerdì 8 alle 20.30, per tutti, e sabato 9 alle 10, per le scuole superiori. Biglietto 1€. Per iscriversi compilare il form sul sito www.coordinamentofamiglieaffidatarie.it.

Concorso. Giunto alla sua terza edizione, “Cantiere Affido” è il concorso che invita le scuole a realizzare un progetto creativo volto a promuovere la cultura dell’accoglienza e l’importanza del benessere del minore. La scadenza per la consegna è il 31 marzo. Le premiazioni sono previste per il 25 maggio sotto il portico della Loggia, dove sarà allestita la mostra dei lavori.

8 piazze. Nella cornice di Piazza Mercato, il 25 e il 26 maggio avrà luogo la tappa finale della tournée “8 piazze per l’affido” che vedrà il Coordinamento protagonista di otto appuntamenti nelle piazze della provincia. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Brescia.

CRISTINA SCARONI 28 gen 16:43