lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di REDAZIONE 14 feb 14:12

Il tempo delle incertezze

Il 20 febbraio presso la Sala Conferenze UBI Banca “Corrado Faissola” verrà presentato l’ampio studio dedicato agli scenari geopolitici ed economici internazionali che il Gruppo UBI sostiene e a cui collabora per il decimo anno consecutivo

Il 20 febbraio presso la Sala Conferenze UBI Banca “Corrado Faissola” verrà presentato l’ampio studio dedicato agli scenari geopolitici ed economici internazionali che il Gruppo UBI sostiene e a cui collabora per il decimo anno consecutivo. La partecipazione alla presentazione del volume, curato dal Professor Mario Deaglio, è libera e gratuita.

Si svolgerà a Brescia, presso la Sala Conferenze UBI Banca “Corrado Faissola” in Piazza Monsignor Almici 11, la presentazione di “”, a cura del prof. Mario Deaglio. Il Rapporto si propone come punto di partenza per una rilettura critica degli ultimi dodici, densissimi mesi: l’Europa e l’Italia, gli Stati Uniti di Trump e la Cina di Xi, un Medio Oriente tornato ad alta tensione, il lavoro, il capitale e i nuovi volti del capitalismo, l’impatto sul clima. Un tentativo di fornire occhiali diversi, con lenti differenti da quelle del giorno per giorno, per una rilettura e riflessione di dati e avvenimenti in un mondo di risorse che si restringono e di incertezze che si allargano, per contribuire alla difficile ricerca di nuove soluzioni per nuovi (e vecchi) problemi.

L’incontro fa parte una serie di eventi, iniziata con la presentazione del Rapporto a Milano, che tocca varie città d’Italia da gennaio a giugno.

Il “Rapporto sull’economia globale e l’Italia”, il cui volume è edito da Guerini e associati, è sostenuto da UBI Banca, che promuove anche l’incontro del 20 febbraio in collaborazione con l’Associazione Industriale Bresciana. Giunto alla ventiquattresima edizione, lo studio, a cura del Centro Einaudi, rappresenta un appuntamento consolidato nella serie di incontri che a vario titolo UBI Banca intrattiene con la comunità finanziaria, gli investitori, gli azionisti e gli interlocutori istituzionali.

La serata di presentazione sarà aperta alle 17:30 con i saluti introduttivi di Marco Franco Nava, Direttore della Macro Area Territoriale Brescia e Nord Est di UBI Banca e di Beppe Facchetti, Presidente del Centro Einaudi, mentre la trattazione dei temi oggetto dello studio sarà a cura di Mario Deaglio, Curatore del Rapporto.

L’evento sarà moderato da Nunzia Vallini, Direttore responsabile de “Il Giornale di Brescia” e si concluderà con l’intervento di Giuseppe Pasini, Presidente Associazione Industriale Bresciana.

Per aderire è disponibile il sito http://www.rapportoeconomiaglobale.it/.

REDAZIONE 14 feb 14:12