lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
di REDAZIONE 11 nov 2019 14:47

Il Turismo? Sempre più social

Dal 5 al 26 novembre - un percorso di formazione digitale per operatori della filiera bresciana

Dopo il successo delle edizioni gardesana e camuna, è giunto anche su territorio cittadino il ciclo di incontri “Digital Marketing per l’Ospitalità”: pensato per gli albergatori della città e della provincia, desiderosi di sfruttare le opportunità offerte al settore dalla rivoluzione digitale. La 2^ tappa a tema “Social Media Marketing per hotel” - martedì 12 Novembre 8.30-13.30 - Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Brescia.

Martedì 12 Novembre - Prosegue l’edizione cittadina del corso di Digitalizzazione degli operatori bresciani organizzato da Visit Brescia: quattro giornate formative con cadenza settimanale proposte nel mese di novembre, completamente gratuite, e rivolte ad albergatori, responsabili e operatori della ricettività locale, per approfondire la conoscenza dagli strumenti indispensabili per una proficua attività digitale.

Dopo il successo delle edizioni tenute sul Lago di Garda (febbraio-marzo 2019) e in Valle Camonica (aprile 2019), sono 90 gli iscritti al capitolo bresciano dell’iniziativa: sintomo di una reale necessità e di una volontà manifestata dagli operatori della filiera nell’accrescere la propria conoscenza dei canali digitali, per far fronte alla crescente competitività di un settore profondamente mutato.

Già, perché il turismo è uno dei segmenti di mercato dove le tecnologie digitali hanno avuto maggiore impatto: i sistemi di booking ed e-commerce permettono di vendere prodotti e servizi a qualsiasi ora e in tutto il mondo, mentre i social media consentono di raggiungere milioni di persone ai prezzi più competitivi mai fatti registrare dal mercato pubblicitario.

Per tale motivo occorre garantire agli operatori una formazione specialistica e assicurare loro la possibilità di sfruttare al meglio le opportunità offerte dalla rete attraverso un percorso guidato alla Digital Economy.

Il ciclo di quattro incontri promosso da Visit Brescia presso la Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura, in via Einaudi 23 a Brescia, è nato allo scopo di supportare le imprese nella trasformazione digitale, migliorare e diffondere le competenze digitali necessarie a trarre vantaggio dalla rivoluzione tecnologica in atto, e consolidare così la destination reputation della provincia di Brescia.

Martedì 12 Novembre 2019 - dalle 8.30 alle 13.30 – Il secondo appuntamento sarà incentrato sul tema “Social Media Marketing per hotel – Sfruttare al meglio social media e contenuti online” docente: Martina Manescalchi (Formatrice Teamwork).

L’innovazione digitale ha infatti mutato radicalmente le abitudini dei consumatori, obbligando gli

operatori della filiera turistica ad innovare i propri business per intercettare i nuovi flussi turistici e rimanere competitivi. Un processo di rinnovamento che si basa su un uso approfondito e coordinato delle nuove tecnologie offerte dalla rete, senza dimenticare che il turismo digitale si basa sul cliente, che va coinvolto prima, durante e dopo il viaggio, e che deve sentirsi l’attore protagonista in grado di costruire la vacanza secondo i propri gusti ed interessi.

L’iniziativa - promossa da Visit Brescia e realizzato con il contributo della Camera di Commercio, Industria Artigianato Agricoltura di Brescia – persegue l’obiettivo di raggiungere risultati concreti attraverso un lavoro coordinato con le associazioni di categoria e tutta la filiera turistica.

CALENDARIO COMPLETO:

Martedì 5 novembre

“Introduzione al digitale nell’ospitalità – Come sfruttare le opportunità online”

Martedì 12 novembre

“Social Media Marketing per hotel – Sfruttare al meglio social media e contenuti online”

Martedì 19 novembre

“Web e social analytics per hotel – Conoscere i propri clienti per vendere di più”

Martedì 26 novembre

“Distribuzione online. Canali, strumenti e tecniche di vendita – Come gestire al meglio i canali di distribuzione digitale”

L’iscrizione a ciascuna giornata può avvenire indipendentemente dall’intero ciclo.

È consentita la partecipazione di massimo un partecipante per struttura ricettiva.

Info, programma e registrazioni sul sito: www.visitbrescia.it

REDAZIONE 11 nov 2019 14:47