lock forward back pause icon-master-sprites-04 volume grid-view list-view fb whatsapp tw gplus yt left right up down cloud sun
Brescia
di REDAZIONE 27 set 2022 09:53

Inaugurato il nuovo Tinkering Lab

Inaugurato ieri il nuovo Tinkering Lab, realizzato da AmbienteParco, nell’ambito del Programma Formula di Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Fondazione CESVI. Il nuovo Tinkering Lab, riqualificato e dotato di nuove attrezzature, è dedicato al recupero della plastica monouso e sulla sua trasformazione, con un’officina di riparazione dei giochi ed è stato realizzato grazie al progetto “AmbienteParco di Brescia: sostenibilità ed economia circolare in gioco” che ha l’obiettivo di diffondere la cultura della sostenibilità tra i bambini, i ragazzi, le famiglie e gli anziani di Brescia, attraverso delle opportunità educative, di svago e di scambio culturale.

Grazie al progetto, è stato anche possibile riqualificare il Laboratorio di Game Crossing, dedicato invece alla raccolta, condivisione e recupero dei giochi, l’organizzazione di tornei periodici e ad attività ludiche condotte e animate da gruppi di giovani volontari. Il progetto prevede inoltre visite guidate gratuite ed esposizioni tematiche sulla sostenibilità ambientale e il riciclo, nonché percorsi interattivi per gli studenti legati a diversi temi, come la prevenzione degli sprechi d’acqua, lo smaltimento dei rifiuti e le buone pratiche sostenibili applicate alla vita quotidiana.

Il progetto coinvolge principalmente bambini e ragazzi tra gli 11 e i 20 anni nei laboratori, nel Game Crossing e nelle attività del Tinkering Lab, provenienti anche dagli Istituti Comprensivi locali, anziani a rischio di isolamento sociale residenti nel quartiere e in alcune RSA limitrofe al parco e famiglie. Il progetto è stato finanziato attraverso una raccolta fondi attiva da luglio a settembre 2021 su For Funding, la piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo dedicata a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà. In tre mesi, sono stati raccolti 140.000 euro grazie alle contribuzioni di privati cittadini, imprese, della Banca e delle società del Gruppo Intesa Sanpaolo. “Edutainment: educazione e intrattenimento. AmbienteParco ha come mission la divulgazione dei temi legati alla sostenibilità ambientale, che diffonde suscitando curiosità, generando consapevolezza e stimolando sinergie nella cittadinanza attiva. AmbienteParco è anche coordinatore del Punto Comunità ed è quindi attivo nella collaborazione con le altre realtà del territorio: questo ci porta ad avere proposte rivolte a un ampio pubblico di ogni età, dai bambini agli anziani. Il progetto sviluppato con il Programma Formula di Intesa Sanpaolo sposa perfettamente la mission di AmbienteParco e permette di ampliare le proposte alla cittadinanza e gli spazi a sua disposizione, oltre che - cosa per noi importantissima - fare rete con le altre realtà del territorio e continuare a incontrare la cittadinanza”, dichiara Marco Caffi, Presidente di AmbienteParco.

“Al centro dell’impegno del nostro Gruppo c’è la volontà di costituire un motore per lo sviluppo sostenibile e inclusivo del nostro Paese, che garantisca opportunità di crescita e di benessere con particolare attenzione ai più giovani e alle situazioni di fragilità. - commenta Marco Franco Nava, direttore regionale Lombardia Sud Intesa Sanpaolo - È di grande soddisfazione per noi aver reso possibile l’iniziativa all’AmbienteParco importante per il tessuto sociale bresciano. Attraverso Formula, in collaborazione con Fondazione CESVI e tante realtà locali riusciamo ad aiutare piccoli importanti progetti vitali per la comunità e a fare in modo che si realizzino in tempi rapidi.”

“Quest’importante progetto ci permette di essere più incisivi, con proposte progettuali rispondenti ai bisogni territoriali su una serie di questioni che colpiscono il nostro Paese in ambito ESG. Il progetto “AmbienteParco di Brescia: sostenibilità ed economia circolare in gioco” è la dimostrazione che per dare una risposta rapida ed efficace alle problematiche sociali territoriali, il connubio tra i mondi non profit e profit può rappresentare una soluzione vincente in grado di portare soluzioni concrete in contesti sociali periferici complessi”, sottolinea Roberto Vignola, Vice Direttore generale di Fondazione CESVI.

REDAZIONE 27 set 2022 09:53